L’Aeronautica Militare Italiana e Leonardo, azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, hanno lanciato. in collaborazione con SMAU, una sfida rivolta a start-up, università e sviluppatori per identificare soluzioni che, usando l’Intelligenza Artificiale, ottimizzino le attività di manutenzione e addestramento nel contesto dell’Aeronautica.
AIRtificial Intelligence è il secondo hackathon messo in scena in Italia incentrato sulla logistica aeronautica militare dopo “Airathon” nel 2018, un’occasione per costruire un ecosistema in cui conoscenza, abilità e talento delle start-up nel campo dell’AI (reti neurali e apprendimento profondo, apprendimento automatico, Web semantico e PNL) si incontrano con università, industria, organizzazioni e l’aeronautica.
Un evento virtuale, che si terrà il 7 novembre, sarà una sfida online in cui i partecipanti saranno valutati per la loro soluzione e quindi selezionati per l’evento finale. Oracle, il partner tecnologico dell’evento, supporterà con materiali di auto-addestramento rapido, tutorial di avvio ed esercitazioni pratiche. Oracle fornirà anche l’autotest su OCI, che ogni sfidante sarà in grado di attivare autonomamente e l’ambiente demo.
L’11 e il 12 dicembre 2019, tutti i partecipanti che hanno superato la fase di selezione prenderanno parte alla maratona di due giorni ospitata nella sede dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche a Firenze in cui si una giuria di esperti selezionerà le due migliori soluzioni. La squadra vincitrice riceverà un premio in denaro di €3.500 , mentre il secondo classificato riceverà la somma di € 1.500 in riconoscimento del suo lavoro e impegno.
Per maggiori dettagli sulla sfida consulta il documento relativo alla “Challenge”.
Per iscriversi alla competizione compila il form, leggi l’informativa sulla privacy e firma la liberatoria per l’uso delle immagini.
Suggeriamo la lettura di Aeronautica Militare: verso una Logistica 4.0 nel segno della blockchain