Il progetto IoT as a Service risultato finalista nella categoria tecnologica Internet of Things dei Digital360 Awards 2019 riguarda la svolta tecnologica compiuta dal Gruppo Viasat, l’azienda attiva a livello europeo nell’offerta di sistemi di sicurezza satellitari, e dalla sua scelta di adottare un paradigma cloud-only l’obiettivo finale aziendale di arricchire l’offerta di servizi in ambito automotive. Il partner tecnologico per tale obiettivo è stato identificato in Wiit, private&hybrid cloud provider italiano.
Il progetto, come spiegato da Davide Capozzi, Innovation and Business Developement Manager di Wiit, ha riguardato il business InsureTech di Viasat che negli ultimi anni, soprattutto in Italia, ha vissuto un momento di grande accelerazione per via del crescente interesse delle compagnie assicurative tradizionali (e non solo) di fornire servizi innovativi ai propri clienti.
Sono state implementate piattaforme cloud che rispondessero all’esigenza di gestire ed elaborare reportistica da big data in tempo reale e alla necessità di costruire una piattaforma integrata di servizi per l’utente finale basati sull’intelligenza artificiale; inoltre è stata creata una piattaforma di test di nuove soluzioni che garantisse elevata scalabilità e disponibilità di risorse.
Come ricordato nel video, il progetto è partito a gennaio di quest’anno e nei primi 3 mesi ha coinvolto 100mila dispositivi, a fine anno si arriverà a 500mila.
@RIPRODUZIONE RISERVATA