Dynatrace arricchisce Data Observability con nuove opzioni di osservabilità dei dati che si basano sull’intelligenza artificiale (AI) per la sua piattaforma di analytics e automazione. Ecco quali vantaggi offre.
Dynatrace svela Data Observability
Data Observability di Dynatrace permette ai team di potersi affidare a tutti i dati che si riferiscono a eventi su osservabilità, cyber security e business, per alimentare il motore Davis AI della piattaforma che coniuga l’intelligenza artificiale predittiva con quella causale e generativa.
Le nuove funzionalità di osservabilità dei dati, fondate sull’intelligenza artificiale (AI), contribuiscono all’eliminazione dei falsi positivi e a offrire business analytics e automazioni affidabili.
Ai team di business analytics, DevOps, SRE, data science, sicurezza ed altri, Data Observability consente infatti di assicurare l’alta qualità di tutti i dati nella piattaforma Dynatrace.
Integrando le funzionalità di pulizia e arricchimento dei dati della piattaforma grazie a Dynatrace OneAgent, garantisce l’elevata qualità dei dati raccolti mediante altre fonti esterne. Compresi standard open source, come OpenTelemetry, e da log e API Dynatrace.
Permette ai team di tenere traccia dell’attualità, del volume, della distribuzione, dello schema, della derivazione e della disponibilità di questi dati di origine esterna, tagliando l’uso o bypassando ulteriori strumenti di pulizia dei dati.
I vantaggi
La società d’analisi Gartner prevede che “entro il 2026, il 30% delle aziende che implementano architetture di dati distribuite avrà adottato tecniche di osservabilità dei dati per migliorare la visibilità sullo stato del proprio panorama di dati, rispetto a meno del 5% nel 2023”.
Data Observability opera con l’AI ipermodale Davis, che combina insieme opzioni di intelligenza artificiale predittiva, causale e generativa, per offrire ai team che si basano sui dati una serie di benefici: attualità, volume, distribuzione, schema, derivazione e disponibilità.
L’osservabilità dei dati assicura l’aggiornamento e la tempestività dei dati per l’analisi e l’automazione, oltre a segnalare eventuali problematiche, come per esempio scorte esaurite, i cambi dei prezzi dei prodotti e le anomalie dei timestamp.
Monitora inoltre gli incrementi, le riduzioni o le interruzioni impreviste nei dati, per esempio il numero di clienti che usano un servizio, indice di problemi non rilevati.
Controlla modelli, deviazioni o valori anomali rispetto alla modalità prevista della distribuzione dei valori dei dati in un insieme di dati, in grado di effettuare la segnalazione dei problemi nella raccolta o nell’elaborazione dei dati.
Traccia la struttura dei dati e avverte in caso di modifiche inattese, come campi nuovi o eliminati, per evitare risultati inattesi come report e dashboard non funzionanti.
Offre dettagli puntuali sulle motivazioni dell’origine dei dati e sui servizi che avranno un’influenza a valle, agevolando i team a individuare e risolvere proattivamente i problemi dei dati prima del loro impatto sugli utenti o sui clienti.
Sfrutta infine le funzionalità di osservabilità dell’infrastruttura della piattaforma Dynatrace per osservare l’uso di server, reti e storage da parte dei servizi digitali. Segnala anomalie come tempi di inattività e latenza, per offrire un flusso costante di dati da queste fonti per rendere efficaci l’analisi e l’automazione.