Carriere

SAP Italia, nuova nomina all’insegna della customer experience

Matteo Cremaschi vanta oltre quindici anni di esperienza nel campo delle tecnologie e dell’innovazione. Ecco quale ruolo ricoprirà nel passaggio alla customer experiennce

Pubblicato il 24 Lug 2023

nuova nomina in Sap Italia

SAP nomina Matteo Cremaschi come Responsabile delle vendite per SAP Customer Experience in Italia. Ecco quale sarà il suo compito nell’azienda.

SAP nomina il Responsabile delle vendite

Il rafforzamento del ruolo delle comunità online, dei social e dei consumatori digitali, costringe le imprese a trasformare la propria organizzazione.

Basata sui processi aziendali, la riorganizzazione si deve declinare in una cultura centrata sul cliente per non restare indietro rispetto ai concorrenti più agili e innovativi. In questa trasformazione, svuole un ruolo cruciale il passaggio dalla gestione delle relazioni con i clienti (CRM) a un’esperienza cliente (CX) moderna e intelligente.

In queste vesti, la nomina in SAP di Cremaschi avrà il compito di ridefinire la strategia e la posizione di SAP per aiutare le aziende a migliorare l’interazione con i propri clienti e a rafforzare il legame con il brand.

Le soluzioni SAP sfruttano l’intelligenza artificiale, per perfezionare l’esperienza cliente, facendolo sentire unico.

Inoltre puntano ad offrire una visione a 360 gradi. L’obiettivo è aiutare le organizzazioni a trasformare le opportunità in risultati di business, collegando i dati commerciale marketing, vendite e assistenza.

Infine, sono soluzioni per fidelizzare la clientela. Oltre a supportare la scalabilità e la crescita delle aziende adottando modelli di business end-to-end.

La carriera

Matteo Cremaschi, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano, vanta oltre quindici anni di esperienza nel campo delle tecnologie e dell’innovazione. Selezionato per un programma internazionale dedicato ai giovani talenti, la sua carriera prende il via in Cisco che gli apre le porte per lavorare all’estero.

Una volta rientrato in Italia, si specializza nel settore delle vendite. Assume dunque ruoli di crescente responsabilità. Nel 2013 diventa Industry Account Executive di SAP Italia, dove si occupa inizialmente di clienti strategici nel settore bancario e successivamente, per tre anni, nel settore manifatturiero.

Nel 2017 si trasferisce nella divisione SAP Customer Experience, dove si dedica ai mercati chiave dei prodotti di consumo, dell’automotive e del retail. Infine la nomina a Responsabile delle vendite per SAP Customer Experience in Italia.

Matteo Cremaschi, Responsabile delle vendite per SAP Customer Experience in Italia
Matteo Cremaschi

“Sono convinto che la customer experience rappresenti una leva di business strategica nell’economia digitale. I nostri clienti ci chiedono maggiore agilità nei loro processi aziendali, riducendo al contempo i costi di integrazione di soluzioni diverse. Dalla finanza alla supply chain, passando per l’e-commerce, la user experience e la customer experience, tutto dev’essere perfettamente integrato. Ciò richiede che le applicazioni sottostanti sostengano il customer journey dell’utente e del cliente in tempo reale. SAP offre la rara combinazione di una conoscenza profonda di settore sviluppata in oltre 50 anni di storia e della vastità delle soluzioni dei processi di business per soddisfare queste esigenze. Da sempre il nostro ERP dispone di ampie funzionalità per ogni settore, ma ora abbiamo allineato anche il portafoglio SAP Customer Experience a un approccio incentrato per industry in modo da accelerare il valore generato per i clienti abilitando processi integrati end-to-end”, ha commentato Matteo Cremaschi.

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