News

L’Agenzia Spaziale Europea utilizza i servizi cloud di Orange Business Services

La società è parte del Consorzio Airbus, uno dei 4 gruppi di società selezionate per il progetto Copernicus, iniziativa dell’Unione Europea per fornire accesso libero e aperto a dati, modelli e previsioni quasi in tempo reale sul nostro pianeta

Pubblicato il 20 Feb 2018

esa obs consorzio airbus

Orange Business Services ha annunciato di essere entrata a far parte del Consorzio Airbus, uno dei quattro gruppi di società selezionate per il progetto Copernicus per i dati e i servizi di accesso alle informazioni (“data and information access service” o DIAS) dall’Agenzia spaziale europea (ESA).

Copernicus è un’iniziativa dell’Unione Europea per fornire accesso libero e aperto a dati, modelli e previsioni quasi in tempo reale sul nostro pianeta, raccolti da satelliti dedicati e osservazioni in situ. Questi dati di osservazione della terra sono fondamentali per aiutare a gestire la sicurezza globale e l’ambiente. Il DIAS è stato istituito per supportare il programma Copernicus, rendendo questi dati liberamente disponibili per i cittadini dell’UE attraverso un’architettura di cloud computing.

Il consorzio tra Airbus e Orange Business Services mira a sviluppare e a offrire entro sei mesi un unico “one-stop-shop” per tutti i dati e servizi a valore aggiunto. Ciò consentirà a scienziati, imprese e imprenditori di creare modelli di business e sviluppare software e applicazioni basati sui dati di osservazione della Terra.

Il consorzio guidato da Airbus utilizzerà la soluzione di cloud pubblico gestita in tutto il mondo da Orange Business Services, chiamata Flexible Engine, per venire incontro alle esigenze di Copernicus e garantire che tutti i dati siano sicuri e disponibili gratuitamente.

Flexible Engine è un’offerta di cloud pubblico altamente sicura e affidabile basata sulla tecnologia OpenStack. Fornirà l’eccellente scalabilità e l’ambiente Big Data necessario per archiviare, strutturare e accedere ai dati di Copernicus. Orange Business Services aiuterà Airbus a valutare, definire e aggiornare la roadmap del cloud in linea con questa strategia. Orange Business Services porterà anche la sua profonda conoscenza delle esigenze del business digitale in una vasta gamma di settori per potenziare lo sviluppo di un nuovo utilizzo innovativo delle immagini di osservazione della Terra di Copernicus.

“L’analisi dei big data, supportata dalle funzionalità cloud adeguate, può aiutare a realizzare tutto il valore potenziale di questi dati per innovare, creare nuovi modelli di business e generare crescita economica per l’Europa. Tutto il team di Orange è orgoglioso di partecipare a un progetto ambizioso come Copernicus DIAS. Grazie al nostro know-how e alla soluzione cloud pubblica Flexible Engine, offriremo agli utenti soluzioni innovative per sfruttare i big data raccolti dall’ESA” ha spiegato Philippe Laplane, CEO di Orange Cloud for Business.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3