L’intelligenza artificiale può essere di supporto anche alla vita quotidiana degli studenti universitari: questo lo scopo principale di UniVe, un assistente virtuale online, basato su tecnologia IBM Watson, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 sul sito web dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il sistema di chatbot è stato istruito per rispondere a domande relative a tre aree specifiche: tasse e contributi, conseguimento del titolo, scadenze e informazioni generali, con risultati estremamente soddisfacenti nei primi 3 mesi di attività, che hanno risposto a più di 12.000 conversazioni equamente distribuite tra le tre aree disponibili. Un altro scopo di questa soluzione è quello di agevolare il lavoro della segreteria universitaria, permettendo agli impiegati di concentrarsi sulle richieste più articolate e complesse. Un ulteriore vantaggio è dato dalla disponibilità del servizio senza interruzione, che può risultare particolarmente utile soprattutto per gli studenti stranieri dell’Ateneo.
Come tutti gli strumenti basati sulla AI e il machine learning, UniVe è destinato a migliorare nel tempo la qualità delle sue risposte, grazie alla sua capacità di imparare dalle esperienze. Per quanto riguarda l’area relativa alle tasse, lo strumento diventa personalizzabile: tramite un semplice login è possibile ottenere informazioni legate al profilo utente, ad esempio per conoscere gli importi della propria retta universitaria.