Il mondo del calcio guarda sempre di più al digitale e ai
Big Data in particolare. Le partite sono una forte inesauribile di dati sia per i tifosi naturalmente, curiosi di conoscere e capire le prestazione dei giocatori, sia per lo staff tecnico che può trovare la risposta a tanti interrogativi e può disporre di una maggiore conoscenza sui giocatori stessi e sulle caratteristiche e le prestazioni degli avversari.
Partendo dal presupposto che la gestione dei dati è ormai dunque un valore irrinunciabile per le società sportive e in generale per il mondo del calcio la FIGC ha promosso un corso di formazione che introduce significativamente anche la gestione dei Big Data. Si tratta di Match Analyst, una iniziativa formativa che si muove tra tattica, Big Data e video analisi e che permette di analizzare con una prospettiva sempre più “data driven” le partite di calcio.
Il corso organizzato presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano dalla Federazione Italiana Gioco Calcio si sviluppa su tre tematiche chiave: la tattica; i Big Data, per preparare gli staff tecnici all’analisi e alla valutazione tramite strumenti di Big Data Analytics delle informazioni di un match e infine la video analisi, da considerare anche questa come una specifica competenza che permette di disporre di una lettura di dati e di informazioni sul comportamento degli atleti.
Il termine per presentare la propria domanda di ammissione è fissato al prossimo
12 febbraio. Nei giorni successivi, si terrà a Coverciano il test d’ingresso mentre il corso inizierà poi lunedì 18 febbraio, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, con una durata di 72 ore suddivise in tre settimane. per maggiori informazioni e per iscriversi
QUI