Milano Digital Week 2023 si terrà dal 5 al 9 ottobre e sarà l’occasione per salire a bordo del tram virtuale nel Metaverso.
Con il proprio avatar, sarà possibile assistere a talk, conferenze, interventi e interagire con esperti. Ecco i dettagli dell’evento e come partecipare.
Milano Digital Week 2023: a bordo del tram virtuale nel Metaverso
Women&Tech Ets – Associazione Donne ha ideato gli ambienti virtuali di un tram virtuale, su cui salire a bordo con avatar personalizzati per interagire in tempo reale con i relatori e gli altri utenti. Il luogo virtuale evolve, prendendo forma nel Metaverso sulla piattaforma The Nemesis.
In linea con il tema della Milano Digital Week, “Lo sviluppo dei limiti per una transizione digitale e un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica”, il tram virtuale diventa uno spazio accessibile e fruibile da chiunque. Lo storico tram d’epoca dell’ATM e i nuovi Tramlink declinati al Metaverso si muoveranno in uno spazio virtuale ispirato alle vie nel cuore di Milano, con partenza e arrivo in Piazza della Scala.
Il tram virtuale nel Metaverso offre inoltre un’esperienza immersiva che consentirà di muoversi all’interno dell’ambiente virtuale, esplorando nuove aree e partecipando attivamente alle attività. Ma soprattutto a bordo sarà possibile assistere agli speech di rappresentanti di istituzioni, imprese, scuola, università e ricerca.
Gli interventi si concentreranno sulle tecnologie digitali emergenti (AI, Web 3.0, Metaverso e robotica, cybersecurity) e il loro impatto e intersezione con le biotecnologie, nuovi materiali, energia e ambiente. Accessibilità, etica e sostenibilità saranno in primo piano.
L’esperienza sarà accessibile sia da smartphone che via browser iscrivendosi al link.
I dettagli
Secondo Gartner, entro il 2026, il 25% delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno negli ambienti virtuali.
Alla Milano Digital Week 2023, il Tram dell’Innovazione è un progetto che porta la firma di Women&Tech ETS – Associazione Donne e Tecnologie in collaborazione con ABB, Banca Generali, Carrefour Italia, Cisco, Fastweb, Intel, Kelly Italia, Nexi, SAP, Siemens, TeamSystem, e con il supporto tecnico di DKTS.
Dal 2018 ad oggi, “Luogo in mobilità”, il progetto ideato dalla presidente dell’Associazione, Gianna Martinengo, è giunto alla sesta edizione. Sia fisicamente che virtualmente, ha coinvolto oltre 15.500 persone. Con approfondimenti sugli scenari futuri tecnologici e sulle soluzioni It in grado di aiutare la vita quotidiana delle persone.
Il pomeriggio del 5 ottobre, presso Palazzo Giureconsulti, si terrà, infine, un evento fisico stile “speed date”.
Organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, rivolto alla generazione Z.
Studenti e giovani potranno infatti incontrare i protagonisti dell’innovazione e della trasformazione digitale di aziende, istituzioni, università e mondo della ricerca, fra cui Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Chiara Benedetta Cormanni, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano e Patrizia Steca, Presidente del CUG di Università degli Studi di Milano Bicocca.
“Il Tram dell’Innovazione offre a tutte le persone un’esperienza che coniuga la tradizione – il tram – con l’innovazione, rappresentata dal futuro ‘tecnologico’ che attende i cittadini, così come le imprese, il settore della ricerca e istruzione e le istituzioni”, commenta Gianna Martinengo, fondatrice e presidente di Women&Tech ETS.