Natural language processing, Ibm mobilita Watson

Progressivamente disponibili nel corso del 2020 nuove tecnologie progettate per affiancare le aziende nell’identificare, comprendere e analizzare alcuni degli aspetti più difficili nel campo linguistico: fino ai riassunti e all’analisi del sentiment

Pubblicato il 16 Mar 2020

Qlik: l’acquisizione di Mozaic Data migliora la gestione dei dati

Identificare, comprender e analizzare grazie all’intelligenza artificiale alcuni degli aspetti più complessi dei linguaggi umani: è l’obiettivo delle nuove tecnologie messe in campo da  grazie ai risultati del lavoro del Project debater di Ibm Research sul Natural language processing, che ha messo in campo un sistema di intelligenza artificiale in grado di discutere con gli esseri umani su argomenti complessi. 

Ibm – si legge in una nota dell’azienda – sta introducendo sul mercato le tecnologie avanzate sviluppate da Project Debater e integrate in Ibm Watson, con un focus particolare sulla capacità di sfruttare il linguaggio naturale: quella del natural language processi infatti è considerata come una delle sfide più difficili per i sistemi di intelligenza artificiale. Il sistema si concentrerà inizialmente sull’ingelse, ma tra il 2020 e il 2021, inizierà a supportare anche le altre lingue, come italiano, francese, tedesco, cinese, giapponese e arabo.

L’integrazione di Project Debater in Ibm Watson è basata su una roadmap in diversi step: si inizia da una nuova funzionalità avanzata di analisi del sentiment, che consente di identificare e analizzare sia schemi di idiomi colloquiali complessi sia terminologia business, anche all’interno di documenti, come Pdf e contratti. 

Grazie alla tecnologia “Brief” sarà poi possibile realizzare sintesi dei contenuti analizzati, sia che si tratti di contenuti scritti sia orali. La versione iniziale di questa funzionalità – spiega Ibm – è stata utilizzata nell’ultima edizione dei Grammys award per analizzare oltre 18 milioni di articoli e blog, per offrire approfondimenti su centinaia di artisti e celebrity presenti. L’integrazione di questa tecnologia in Ibm Watson è prevista entro l’anno.

La tecnologia consente inoltre di raggruppare i contenuti in cluster tematici, per facilitare la comprensione di linguaggi tecnici, che afferiscono a specifici settori, come quello assicurativo, medico, manifatturiero. Inoltre la tecnologia di natural language processing di Ibm è integrata in soluzioni come Watson Discovery (comprensione di documenti), Watson assistant (agenti virtuali) e Watson Natural language understanding (analisi avanzata del sentimento).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5