Claudio Bartolini ha ricevuto la nomina a Cto (Chief Technology Officer) di OverIT.
Il nuovo manager porta le competenze nel campo dell’analytics e del cloud per trasformare l’azienda in una SaaS company.
Claudio Bartolini nuovo Cto di OverIT
La multinazionale vanta 20 anni di esperienza nel software per il Field Service Management. L’ingresso e la nomina di Claudio Bartolini nel ruolo di nuovo Chief Technology Officer costituiscono un passaggio fondamentale per supportare il progetto di crescita dell’azienda.
Claudio Bartolini fa il suo ingresso in OverIT con un vasto bagaglio di competenze tecniche. Tutte maturate nell’ultra ventennale esperienza pregressa nel cloud e dell’analytics.
In OverIT, Bartolini guiderà i dipartimenti Product, Engineering, Cybersecurity e Cloud Infrastructure. Punta a sviluppare nuove soluzioni in grado di cavalcare un mercato in evoluzione e competitivo, come quello del Field Service Management.
Nel ruolo di CTO, Bartolini dovrà riportare direttamente a Paolo Bergamo, CEO e Presidente di OverIT. Bergamo ha avviato una strategia di OverIT di stampo globale. L’azienda scommette sul contributo di figure manageriali di alto profilo. L’obiettivo è supportare il processo di trasformazione dell’azienda in una SaaS Company.
La carriera
La carriera pluridecennale tra Gran Bretagna, USA e Sud-est asiatico ha accompagnato Bartolini ai vertici della trasformazione ingegneristica, architetturale e di ricerca di numerose aziende. Infatti ha guidato startup e colossi tecnologici, come HP/Hewlett Packard Enterprise.
Claudio entra in OverIT da Uniphore, dove era VP of Engineering, Developer Platforms. Precedentemente aveva ricoperto l’incarico di supervisore delle funzionalità architetturali presso Equinix fino a progettare la trasformazione digitale dell’azienda e i nascenti servizi digitali.
Inoltre, ha guidato la gestione delle API per Box, dove ha messo a frutto le competenze e le esperienze maturate sui software development kit (Sdk) nell’ecosistema degli sviluppatori.
L’azienda dà “il benvenuto a Claudio nel team di OverIT”, commenta Paolo Bergamo, CEO e Presidente: “Claudio è un leader (…) con comprovate capacità nella creazione e guida di team di eccellenza, chiamati a dare forma alle soluzioni più innovative per il futuro. Sono sempre più convinto che la giusta combinazione tra un approccio orientato ai clienti e ai partner, user experience senza uguali, competenze settoriali di eccellenza e integrazione di tecnologie emergenti, sia la chiave per spianare la strada al successo del nostro prodotto”.