Oracle porta automazione e machine learning sui DB in cloud

Oracle annuncia la disponibilità di Autonomous Trasaction Processing, servizio database in cloud indirizzato al mondo finance, al retail, al manufacturing

Pubblicato il 23 Ago 2018

Red Hat e Oracle estendono la partneship
Cloud Oracle

È indirizzato ad applicazioni data intensive, quali quelle richieste dal mondo finziario, dal retail, dal manufacturing e anche dal settore pubblico, il nuovo servizio database cloud di Oracle .
La società ha reso nota infatti la disponibilità di Oracle Autonomous Trasaction Processing, servizio che utilizza automazione e machine learning per gestire transazioni in ambito high perfomance, complete di reporting, batch e analytics.
Si tratta, di fatto, di un servizio che esegue autonomamente task di management, protezione e repair, sfruttando da un lato gli algoritmi di machine learning, dall’altro l’elasticità del cloud.

Oracle Autonomous Transaction Processing è complementare al servizio Autonomous Data Warehouse, già rilasciato dalla società, ed è in grado di supportare all’interno di un unico database transazioni high-performance, reporting, batch, IoT, machine learning.

I vantaggi dell’approccio proposto da Oracle

Dal punto di vista dell’utente, l’approccio proposto da Oracle presenta una serie di vantaggi sia in termini economici, sia in termini di gestione.
L’elevato livello di automazione, consente di ridurre i costi relativi all’amministrazione del sistema e al suo efficientamento, dal momento che il database è disegnato per auto-ottimizzarsi.

In termini di gestione, invece, dal momento che il sistema applica in automatico gli aggiornamenti di sicurezza è meno vulnerabile agli attacchi, senza per altro downtime o indisponibilità: si parla infatti del 99,995% di availability.
Beneficio indiretto che è che gli amministratori del database possono dedicare il loro tempo e le loro risolrse alle attività a maggior valore, vale a dire quelle correlate all’estrazione del valore dai dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5