Oracle porta la Data Science nel Food and Beverage

Da Oracle nuove soluzioni cloud per il settore HoReCa, che applicano la Data Science, il Machine Learning e gli Analytics a un settore fortemente dinamico

Pubblicato il 30 Ago 2017

horeca-scaled

Sono destinati al settore del Food and Beverage i nuovi servizi Data Science annunciati in questi giorni da Oracle.
L’obiettivo è trasformare i dati in profitti, scrive la stessa società nella presentazione: di fatto si tratta di dare agli operatori di questo comparto la possibilità di accedere e analizzare in tempi rapidissimi informazioni sulle vendite, sugli ospiti, sulle performance delle attività di marketing o dello staff, così da ottenere i cosiddetti “actionable data”, vale a dire dati sui quali costruire azioni successive, in grado di migliorare l’operatività su tutte le linee.

Data Science in Cloud: questa la proposta di Oracle

La proposta di Oracle, sotto l’ombrello Data Science Cloud Services, prevede due offerte diverse: Oracle Hospitality Menu Recommendations Cloud Service e Oracle Hospitality Adaptive Forecasts Cloud Service, entrambe disponibili agli operatori del mercato HoReCa in tutto il mondo e dedicate rispettivamente al miglioramento delle attività di up-sell e cross-sell e all’ottimizzazione delle operation.

In particolare, Data Science for Menu Recomendations consente agli operatori che dispongono di più location, di valutare i propri menu e adattarli in base al luogo, al pubblico e agli orari del giorno, scegliendo anche quali up-sell e quali cross-sell meglio rispondono alle preferenze dei loro clienti. In questo caso, le “recomendation” arrivano direttamente sui terminali di servizio, abilitando il personale di sala a ottenere il massimo senza ritardi o confusioni.

La parte di Hospitality Adaptive Forecast consente invece di avere previsioni puntuali sia sullo stock sia sul personale necessario per ogni locale.
Di fatto le previsioni vengono fatte in base a ciascun singolo prodotto, a ciascun locale e alle differenti ore del giorno, dando ai gestori una visione corretta degli inventari e del personale in tutti gli scenari, minimizzando gli sprechi, riducendo i costi del personale senza penalizzare l’esperienza dei clienti.

Machine Learning e Analytics applicati all’HoReCa

Di fatto, i nuovi servizi Data Science Cloud Services combinano le tecnologie di Machine Learning e di Data Analytics di Oracle con le competenze della società nel settore del Food and Beverage, senza richiedere investimenti onerosi né dal punto di vista infrastrutturale (la soluzione è in Cloud) né dal punto di vista del personale: è la stessa Oracle che mette a disposizione i propri team di Data Scientist, di database engineer e di consulenti esperti nel settore Hospitality.

Photo: Wikipedia

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4