OVHcloud è stato classificato come “major player” nel rapporto IDC MarketScape: European Public Cloud Infrastructure as a Service 2024. Il rapporto ha esaminato 19 aziende in Europa, valutandone strategie e competenze. Questo riconoscimento arriva due anni dopo che OVHcloud era stato l’unico player europeo a essere valutato come “Major Player” nel Worldwide Public Cloud Infrastructure as a Service 2022 Vendor Assessment.
Sovranità digitale e sostenibilità
Il rapporto IDC MarketScape mette in evidenza la sovranità digitale di OVHcloud, affermando che “la sovranità digitale è uno dei principali punti di forza di OVHcloud, che è in grado di applicarla a tutti i livelli di sovranità (sui dati, tecnica e operativa)”. Inoltre, il rapporto sottolinea l’impegno dell’azienda nella sostenibilità: “L’azienda merita attenzione anche per il suo impegno nella sostenibilità. Dal 2003, utilizza una tecnologia proprietaria di raffreddamento ad acqua per i propri server, eliminando così la necessità di utilizzare l’aria condizionata nei propri data center. OVHcloud produce, disassembla e ricicla i propri server in modo esclusivo”.
Ampiezza dell’offerta di prodotti
L’IDC MarketScape riconosce l’ampiezza del portafoglio di OVHcloud, osservando che “Grazie all’offerta di servizi attigui come server privati dedicati, web hosting e hosted private cloud, l’azienda è un potenziale one-stop shop per le organizzazioni che si accingono a migrare verso il cloud”. Il portafoglio include una varietà di offerte IaaS, come un servizio di cloud privato bare-metal basato su VMware, nonché una gamma di soluzioni di public cloud.
Investimenti e innovazioni
OVHcloud continua a investire nell’aggiunta di nuovi servizi avanzati nello stack software del suo Public Cloud. Il rapporto osserva che “OVHcloud ha investito nella creazione di servizi software di livello superiore in aree quali AI/ML, database e orchestrazione di container”.
Commenti
Carla Arend, Associate Vice President, Cloud Research, Europe, IDC, ha commentato: “OVHcloud occupa una posizione come IaaS provider unica in Europa. L’azienda francese ha un’impronta internazionale e si distingue particolarmente nel mercato IaaS per le sue iniziative di sovranità digitale e di sostenibilità”.
Michel Paulin, CEO di OVHcloud, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento: “Siamo lieti di essere stati nominati Major Player dall’IDC MarketScape European Public Cloud Infrastructure as a Service 2024. Riteniamo che questo report sia un’ulteriore prova della nostra espansione internazionale e ci incoraggia a potenziare il nostro impegno nel portare i nostri servizi di Public Cloud a un numero sempre maggiore di clienti, soddisfacendo le loro esigenze di business e promuovendo un cloud affidabile e sostenibile”.