La partnership fra Tim e Impact Deal mette al centro i big data e i data center.
A promuovere Impact Deal, il primo progetto europeo di accelerazione per aziende a impatto sociale e ambientale, sono la Fondazione CRT e OGR Torino insieme a Microsoft.
Big data al centro della partnership fra Tim e Impact Deal
I componenti originari di Data club, a cui si è aggiunta Tim, sono i seguenti:
- Banca Sella;
- Fondazione Snam;
- Città di Torino.
TIM prenderà parte attiva al progetto con:
- i propri dataset;
- collaborando con il gruppo di lavoro.
Il gruppo di lavoro è frutto della collaborazione con :
- TOP-IX;
- The Data Science for Social Good Center attivo in OGR (OGR Tech è l’hub per l’innovazione e la ricerca applicata di OGR Torino);
- Impact Hub;
- Ashoka;
- The Data Appeal Company.
La strategia di Tim nel Data Club
Tim non solo è una telco, erede dell’ex monopolista, attiva anche nell’intrattenimento, ma è anche un’azienda del cloud computing e datacenter.
In quanto nuovo partner, Tim partecipa al Data Club, un gruppo di aziende e organizzazioni, enti pubblici e privati che punta a spingere l’accelerazione delle imprese.
In questo contesto, Tim, porta in dote le proprie banche dati con l’obiettivo di:
- collaborare;
- generare impatto sociale e ambientale.
“La diffusione esponenziale degli oggetti e dei dispositivi connessi e interconnessi”, commenta Alessandro Picardi, Executive Vice President Chief Public Affairs Officer Tim, “sta generando un notevole incremento del volume di dati scambiati e dello sviluppo di applicazioni e servizi per la loro gestione, utilizzo e archiviazione come:
- il Cloud computing;
- l’Edge computing;
- l’intelligenza artificiale;
- la Blockchain.
Attraverso le nostre tecnologie vogliamo: supportare lo sviluppo economico e sociale; al tempo stesso, diffondere comportamenti sempre più sostenibili”.