News

Pirelli sceglie la tecnologia Tibco

Utilizzando TIBCO Mashery, TIBCO Cloud Integration e TIBCO Cloud Messaging, Pirelli integra rapidamente e facilmente le applicazioni, gestendo grandi volumi di dati scambiati in più ambienti

Pubblicato il 03 Dic 2020

pirelli

Tibco è stata scelta da Pirelli quale partner tecnologico per lo sviluppo della sua iPaaS (Integration Platform-as-a-Service).

Più nello specifico, la strategia di Pirelli, guidata dall’innovazione, si traduce nella continua volontà di adottare e abbracciare tecnologie innovative. Parte della sua trasformazione digitale include la focalizzazione strategica su soluzioni orientate al cloud, così come la selezione delle principali applicazioni SaaS per rimodellare e digitalizzare i principali processi dal CRM all’Integrated Business Planning. Utilizzando Tibco Mashery, Tibco Cloud Integration e Tibco Cloud Messaging, Pirelli integra rapidamente e facilmente tali applicazioni, gestisce grandi volumi di dati scambiati in più ambienti e garantisce che i suoi sistemi siano accessibili in tutte le aree geografiche e in tutti i fusi orari. L’ambiente iPaaS creato dalle soluzioni Tibco aiuta Pirelli a rispondere più rapidamente alle mutevoli dinamiche di mercato e a scalare i suoi servizi digitali con facilità.

La soluzione supporta così gli obiettivi di trasformazione digitale di Pirelli e fornisce un nuovo modello operativo integrato per il suo ecosistema digitale IT.

“Pirelli – ha dichiarato Luca Urban, Global head of enterprise solutions and core platforms, Pirelli – ha adottato una strategia multilevel cloud (SaaS, Public Cloud, Private Cloud), Tibco è la colonna portante che garantisce l’integrazione e la comunicazione tra le soluzioni ospitate nei diversi livelli cloud. Ospitiamo molteplici applicazioni e numerosi servizi nel nostro ecosistema digitale, che devono essere connessi per snellire l’erogazione delle operations IT e supportare l’integrazione di questi sistemi secondo i processi di business. Inoltre, Tibco garantisce la flessibilità di cui abbiamo bisogno per sviluppare e distribuire nuove applicazioni, integrandole fra i nostri diversi ambienti”.

Oggi Pirelli conta circa 31.600 dipendenti e 19 stabilimenti produttivi in 12 paesi, con circa 16.500 punti vendita in oltre 160 nazioni. Realizzando con affidabilità il collante tra il cloud e l’ambiente on-premise, la soluzione ibrida iPaaS di Pirelli fornita da Tibco fornisce supporto all’integrazione all’intera gamma di applicazioni dei vendor e servizi su misura. Ospitata sia nel cloud che nell’ambiente on-premise del gigante dei pneumatici, consente lo sviluppo, l’esecuzione e la governance dei flussi di integrazione, connettendo servizi, applicazioni e dati all’interno delle diverse organizzazioni dell’azienda.

“Pirelli ha una visione chiara e definita di ciò che la tecnologia sia in grado di fare per il suo business ed è disposta ad abbracciare approcci innovativi per far sì che ciò avvenga. L’ambiente Pirelli iPaaS è molto più di una semplice piattaforma per l’integrazione dei dati, il consumo di servizi, l’orchestrazione degli stessi e l’implementazione dei processi di business. Crea una base digitale per un’azienda che riconosce l’importanza di uno sviluppo costante e continuo per creare innovazione” ha concluso Maurizio Canton, chief technology officer e vice president, customer success, Tibco.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4