Automotive

Privacy a bordo delle auto connesse: serve un’Authority

Cresce la necessità del rispetto della privacy sulle auto connesse, mentre le connected cars diventano importanti fonti di big data. I veicoli connessi in Italia erano già nel 2020 pari al 45% del parco auto circolante

Pubblicato il 24 Gen 2022

Cyber Physical System (Cps): cosa sono ed esempi

Il mercato automobilistico scommette sulle connected car, ma le auto connesse sono fonte di big data che richiedono tutela della privacy.

Le auto connesse in Italia erano già nel 2020 pari al 45% dei veicoli circolante. E il Motor Vehicle Working Group della Commissione Europea ha chiesto di definire i servizi di accesso ai big data sul veicolo, bypassando la mediazione di partner e terze parti.

Privacy sulle auto connesse: i big data crescono

Dalle Linee guida 1/2020 “On Processing Personal Data In The Context Of Connected Vehicles And Mobility Related Applications”, pubblicate dall’European Data Protection Board (EDPB), emerge che la connettività a bordo delle auto ha conseguenze: le auto connesse, come i dispositivi Internet of Things (IoT), diventano fonti di big data, dunque l’introduzione delle connected car richiede la tutela della privacy.

In base alla normativa General Data Protection Regulation (GDPR) e Iso 20077, per rispettare la normativa in materia, bisogna incaricare un’autorità dedicata. Dunque, un’Authority per le connected car dovrebbe tutelare la privacy sui big data, a partire dalle piattaforme e dalla condivisione dei dati (anche personali), controllando:

  • quali dati le auto connesse possono raccogliere e trattare;
  • chi può accedere ai big data delle connected car;
  • possibile uso, condivisione e vendita delle informazioni.

Infatti, le case Automotive e i loro partner considerano i big data importanti fonte di ricavi. Adesso è giunta l’ora di concedere ai proprietari delle auto connesse il controllo sui dati.

Mercato auto connesse

Secondo l’Osservatorio Connected Car & Mobility del Politecnico di Milano, nel 2020 il mercato della connected car valeva 1,8 miliardi di euro e già oltre un consumatore su tre aveva una funzionalità smart a bordo dell’automobile.

I veicoli connessi in Italia erano già nel 2020 pari al 45% del parco auto circolante. Infine, secondo l’Osservatorio, il 71% degli intervistati sa cosa sia una connected car, il 36% già usa almeno un’opzione smart. E quasi otto consumatori su dieci esprimevano propensione all’acquisto di un’auto connessa in futuro.

Proprio sulle auto connesse, a inizio gennaio, Stellantis e Amazon hanno annunciato un’alleanza strategica per potenziare digitale e sostenibilità. Il futuro delle connected car è già oggi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3