Se la rivoluzione che è in corso sotto i nostri occhi quotidianamente ha le forme dell’IoT sempre più pervasivo, della Data Science e dei Big Data nelle imprese e nelle organizzazioni in generale, dell’Industria 4.0 che cambia la manifattura e i prodotti stessi, dell’Instant Payment e dell’Open Banking nel mondo del credito o ancora delle Smart City, della Smart Mobility nelle Pubbliche Amministrazioni ci dobbiamo domandare cosa serve per sostenere questa potente trasformazione. Tanto è visibile la trasformazione nei fenomeni che ci circondano quanto è profonda la domanda di trasformazione a livello di infrastrutture e di Data Center. Più crescono le potenzialità di questi fenomeni più cresce il volume di dati e la necessità di lavorare sulla qualità dei dati, per ottenere maggiori performance, maggiore affidabilità, maggiore sicurezza. Il tema si sposta dunque sulle infrastrutture: cosa serve per sostenere questa trasformazione digitale? Ed è proprio a questa domanda che abbiamo voluto dare una serie di risposte con degli strumenti informativi che mettiamo a vostra disposizione in forma gratuita e che potete utilizzare immediatamente.
Webcast: Come velocizzare l’accesso ai dati per applicazioni e workload “data intensive”
Il webinar si è svolto il 22 Gennaio ed è disponibile in forma di Webcast OnDemand (iscriviti subito)
IDC stima che oltre il 50% della spesa IT sarà dedicata a servizi, soluzioni e tecnologie su quella che viene definita come “terza piattaforma” (vale a dire l’ecosistema di risorse e applicazioni integrate, che includono servizi cloud, infrastrutture mobili, big data e social media). Le stime dicono anche che questo valore che crescerà fino a oltre il 60% entro il 2020.
La “centralità del dato” è il cardine sul quale si sviluppano nuovi modelli e nuove architetture Data Center che devono rispondere a due importanti sfide:
- semplificazione tecnologica
- maggiore velocità di accesso ai dati
Per capire capire quali sono le tecnologie ed i sistemi a garanzia di un più efficace information management vi invitiamo a seguire questo webinar con i contributi di Stefano Mainetti, Direttore Osservatorio Cloud & ICT As A Service, Politecnico di Milano, Fausto Vaninetti, Consulting Systems Engineer EMEAR di Cisco e Alfredo Nulli, EMEA – Principal System Engineer di PureStorage con la moderazione di Nicoletta Boldrini, giornalista del Network Digital360.
Il Webinar intende rispondere a queste domande:
- centralità del dato: lo scenario evolutivo dei modelli di business sempre più “digital driven” richiede un ripensamento delle logiche di memorizzazione, fruizione e gestione intelligente dei dati
- accesso alla memorizzazione del dato: il dato per le applicazioni di importanza critica o a supporto di nuovi ‘paradigmi’ come quelli incentrati su IoT, Big Data e Advanced Analytics e Intelligenza Artificiale (come stanno evolvendo le tecnologie e su quali infrastrutture fare affidamento)
- il cambio di paradigma: da un accesso ai dati di tipo seriale ad un accesso di tipo parallelo; approfondimento sulla tecnologia NVMe che abilita una nuova modalità di accesso veloce ai dati.
Iscriviti al webcast ondemand gratuito
Il White Paper – eGuide: Infrastrutture per Big Data e Data Science nell’Industria 4.0
Suggeriamo innanzitutto la lettura del White Paper Infrastrutture per Big Data e Data Science nell’Industria 4.0 (scaricalo immediatamente)
In questo documento realizzato dalla nostra testata Bigdata4Innovation in collaborazione con Pure Storage si affrontano i temi dei trend e degli scenari legati allo sviluppo delle infrastrutture e delle strategie a supporto del business. In sintesi la guida propone un approfondimento sui seguenti temi:
- che cosa sono le Industrial Analytics e perché sono così importanti
- come rivedere la base tecnologica aziendale e predisporre le infrastrutture per interconnettere macchine e processi
- analisi delle direttrici principali su cui si orienterà la produzione industriale nei prossimi anni
- in che modo Analytics e soluzioni di Data Intelligence impattano su nuove sfere tecnologiche e operative rispetto alle procedure e ai servizi
- in che modo lo Smart Manufacturing diventa l’abilitatore del business: metodi, approcci e strategie
Scarica il White paper gratuito
Il webcast – webinar ondemand: I Data Center per le imprese che diventano fabbriche di Dati
Con il contributo diretto di Pure Storage, di Cisco e con l’analisi che arriva dal Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud & ICT As a Service del Politecnico di Milano è stato realizzato un webinar di approfondimento delle prospettive dei Data Center perché è sulle infrastrutture che abilitano la gestione e la centralizzazione dei dati e delle fonti e l’integrazione delle applicazioni che dovranno sempre più orientarsi i Data center del futuro
In particolare il webinar (guardalo subito) intende rispondere alla domanda sul ruolo che dovranno svolgere i Data Center per sostenere le imprese che diventano “Fabbriche di dati”.
Il webinar conta sull’analisi di Stefano Mainetti, Responsabile Scientifico Osservatorio Cloud & ICT As a Service, Politecnico di Milano e vede la partecipazione di Alfredo Nulli, Principal System Engineer, EMEA Pure Storage e di Diego Zucca, Alliance Manager e DC Partner Sales, Cisco Italia con la moderazione di Mauro Bellini, Direttore di Internet4Things e BigData4Innovation,
Segui subito il webcast ondemand
L’Internet of Things da una parte, il Mobile e fenomeni come l’Industry 4.0 dimostrano che le imprese sono avviate sulla strada che le porta a diventare “Fabbriche di dati”. Per questo è importante capire come innovare il Data Center per renderlo sempre più strategico e centrale nel supporto allo sviluppo di un business aziendale sempre più centralizzato sui dati.
Il webcast vuole analizzare i trend tecnologici, le caratteristiche dell’infrastruttura e le competenze che permettono alle imprese di rispondere velocemente alle esigenze di business. L’evento affronta nello specifico anche i seguenti temi:
- Quale ruolo per i sistemi legacy e quale ruolo per il Cloud
- Quanto è importante rendere sempre più flessibili e scalabili le infrastrutture data center
- Che ruolo svolge e come si può sfruttare al meglio il Private Cloud
- Quali sono i KPI di riferimento per misurare il ROI dei nuovi Data center
Con la partecipazione al webcast avrete la possibilità di accedere direttamente alle presentazioni dei relatori
Altri documenti, articoli, testi e risorse
Per affrontare il tema dell’innovazione per le infrastrutture per i Data Center suggeriamo anche la lettura di questi servizi:
- Il racconto del webinar live e lo storify sui social media: Il nuovo ruolo dei Data Center a sostegno della Digital Transformation dell’Impresa 4.0
- L’all-flash alla base dello sviluppo e dell’innovazione di tanti importanti mercati: Automotive, Medicina, Finance: serve uno storage all-flash per sostenere il carico dei dati
- Lo sviluppo dell’all-flash e l’impatto sui risultati Pure Storage: da AI e Big Data una spinta all’all-flash
Immagine fornita da Shutterstock