Retail: Big Data e Data Science per indirizzare e sviluppare il business

Appuntamento con il webinar gratuito dedicato ai Big Data per il Retail in programma il prossimo 19 ottobre dalle 15,00 alle 16,00 con la partecipazione di Carlo Vercellis, Full Professor al Politecnico di Milano e di Stefano Brioschi, Networking Category Manager, HPE Aruba

Pubblicato il 17 Ott 2017

shutterstock_403847893


I prodotti (o servizi) più importanti per il Retail del futuro sono e saranno i dati. È proprio grazie ai dati e grazie alla conoscenza che questi mettono a disposizione dei retailer che sta cambiando tanto il rapporto con i clienti quanto la customer experience e, in definitiva e soprattutto, il portfolio di servizi che verranno messi a disposizione.

Da una parte la diffusione dell’IoT a livello di building e di soluzioni in grado di rendere sempre più intelligenti gli ambienti del Retail, dall’altra il fenomeno Mobile che trasforma i clienti in veri e propri protagonisti di un rapporto sempre più basato sui dati e su nuove forme di conoscenza reciproca.

Big Data Analytics per il Retail

Con i Big data Analytics il Retail sta diventando un Hub di conoscenza che deve però contare su infrastrutture e connettività sempre più sicure e affidabili e su piattaforme di gestione e di analisi di Big Data in grado di trasformare dati in conoscenza e in azioni di business.

Così come le aziende stanno seguendo il fenomeno Industry 4.0 e si stanno trasformando in vere e proprie “Fabbriche di dati” anche il Retail sta gestendo l’intreccio e la sovrapposizione tra i fenomeni come eCommerce, Mobile Commerce, Omnichannel, Internet of Things che portano l’intelligenza a livello di gestione degli ambienti e dei layout e spingono in modo sempre più deciso la trasformazione digitale del Retail verso i temi della gestione dei dati.

Oggi la vera sfida per i retailer è nella capacità di trasformare il dato in conoscenza prima e in azione nel più breve tempo possibile. La capacità, le strutture e le competenze di gestione dei dati in grado di sostenere e gestire tutte le fonti che intrecciano le informazioni che arrivano dai clienti con quelle dei prodotti, con quelle legate allo studio dei comportamenti correlate, in real time, con quelle relative alle modalità di pagamento o di loyalty rappresentano uno dei maggiori vantaggi competitivi per il Retail.

Un webinar per capire come e dove innovare

La testata BigData4Innovation in collaborazione con Internet4Things del gruppo Digital360 ha organizzato un webinar gratuito allo scopo di illustrare gli scenari di sviluppi legati alla diffusione del Mobile dell’Internet of Things e dei Big Data nel mondo Retail e per approfondire la conoscenza sulle opportunità offerte da soluzioni di Analytics e networking che abilitano la concreta realizzazione di progetti di Smart Retail.

Il webinar si terrà il prossimo 19 ottobre dalle 15,00 alle 16,00 e vedrà la partecipazione di Carlo Vercellis, Full Professor al Politecnico di Milano, di Stefano Brioschi, Networking Category Manager, HPE Aruba, con la moderazione di Mauro Bellini, Direttore di Internet4Things e BigData4Innovation

Nel corso del webinar verranno affrontati i seguenti temi

  • Cosa vuol dire portare i Big Data nel punto vendita
  • Big Data e Wi-Fi, ma SecurebyDesign: per retailer e per i client
  • Personalizzare la Guest experience: dall’indoor positioning alla customer experience in real time
  • L’importanza della rete Wi-Fi come base dello Smart Retail
  • Insight in tempo reale per un vero Omnichannel
  • Wi-Fi Analytics come base per l’analisi dei comportamenti

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4