Per trasformare la supply chain con un approccio alla pianificazione incentrato sul cliente, GDA, società controllata dal Gruppo Orizzonti attiva nel settore della distribuzione organizzata di beni alimentari e di largo consumo e soprattutto nel Sud Italia, ha implementato le soluzioni di category management e warehouse replenishment di Blue Yonder, gruppo multinazionale americano specializzato nella gestione della supply chain. Lo scopo: sviluppare un modello di distribuzione multi-formato che integra i negozi locali e la rete di distribuzione globale per una strategia di assortimento dinamica, sulla base della domanda e delle abitudini di acquisto dei consumatori.
Con le soluzioni di Blue Yonder e con la collaborazione ulteriore di Athena Retail e Inventory Management, GDA ha ridotto e ottimizzato le scorte; creato piani di assortimento localizzati, attuabili e che tengono conto dello spazio del negozio per una crescita più profittevole; ma anche ottenuto informazioni dettagliate sulle abitudini di acquisto degli acquirenti che possono essere sfruttate per “pianificare ed eseguire promozioni, ottenendo tassi più elevati di soddisfazione e migliorando gli obiettivi di vendita per categoria e profittabilità”, ha dichiarato Johan Reventberg, presidente, EMEA, Blue Yonder.
Consigliamo la lettura anche dei seguenti articoli per un approfondimento
Supply Chain: come cambiano in funzione dell’emergenza Covid-19
Blue Yonder: AI e Machine learning per una supply chain più efficiente
Immagine fornita da Shutterstock.