A maggio il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) terrà tre seminari gratuiti (con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti), a Milano, Torino e Roma, focalizzati sulla continuità dell’alimentazione nei data center.
Nel corso degli incontri, gli esperti analizzeranno quali soluzioni innovative adottare per offrire la massima continuità e disponibilità dell’alimentazione. Ecco le date dei seminari CEI gratuiti e come registrarsi per partecipare.
Le date dei seminari CEI
“Garantire la continuità dell’alimentazione nei data center moderni” è il titolo del seminario CEI gratuito. si terrà a:
- Milano il 3 maggio (bisogna registrarsi);
- Torino il 4 maggio (è necessario registrarsi);
- Roma il 25 maggio (occorre effettuare la registrazione).
Nell’arco degli incontri, gli esperti analizzeranno quali soluzioni sono più vantaggiose ed efficaci:
- innovazioni propone il mondo dei gruppi elettrogeni;
- architetture;
- tipologie di UPS.
I seminari, che necessitano di iscrizione obbligatoria (entro il giorno prima di ogni evento), fanno parte del sistema della Formazione continua dell’Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati e legittimano l’attribuzione di tre crediti formativi (CFP). Invece è in corso la richiesta di CFP per Ingegneri.
È possibile richiedere informazioni:
- scrivendo a relazioniesterne4@ceinorme.it;
- via telefono (al numero: 02.21006.313);
- effettuando una richiesta a Socomec.
Infine il seminario CEI prevede di valutare come:
- rendere massima l’affidabilità globale, mediante un sistema di commutazione innovativo;
- come e perché misurare i parametri elettrici dell’intero data center.
Come rispondere alle necessità attuali
Internet of Things (IoT), guida autonoma, smart building e 5G sono tecnologie che spingono il mercato dei data center.
Dai inizio anni ’90, i grandi data center hanno registrato un incremento esponenziale e continuo. Infatti, il 90% dei dati contenuti oggi è stata creata meno di due anni fa. Allo stesso tempo, però, sono in aumento quelli di medie e piccole dimensioni.
A trainare i data center (come IoT, self-driving car, 5G, smart building) sono alcune delle applicazioni che hanno esigenza di: tempi di elaborazione molto rapidi; connessioni a bassa latenza. Soltanto piccole soluzioni, realizzate vicino agli utenti che generano i dati da elaborare, presentano queste caratteristiche.