Data Analytics

Strategie data-driven: in Europa sette aziende su 10 faticano ad adottarle

È la fotografia scattata da VmWare in uno studio in collaborazione con la City University di Londra. Ecco come le aziende devono sbloccare il potenziale dei propri dati, per tagliare i costi e guadagnare competitività

Pubblicato il 03 Ago 2022

Customer journey analytics

Sette aziende europee su dieci faticano a sfruttare al meglio i dati, adottando strategie data-driven.

Lo riporta uno studio di VmWare in collaborazione con la Bayes Business School della City University di Londra. Ecco cosa risulta dall’indagine.

Strategie data driven: VmWare studia lo stato d’adozione

L’indagine a firma di VmWare, in collaborazione con la Bayes Business School della City University di Londra, analizza lo scarso stato d’adozione delle strategie data driven in Europa.

Dalla ricerca emerge, infatti, che quasi tre quarti (70%) delle imprese europee arrancano a trarre vantaggio dalla raccolta di dati.

Sette aziende europee su dieci non riescono, dunque, a sbloccare il potenziale dei propri dati, con un impatto diretto sulla loro capacità di innovare.

Le aziende hanno la priorità di sbloccare il potenziale dei dati

Secondo il report di VmWare, dal titolo “Innovating in the Exponential Economy”, quasi un terzo (30%) dei responsabili aziendali intervistati indica come priorità il taglio dei costi.

Tuttavia, temendo una recessione economica a causa della crisi internazionale, solo un migliore uso dei dati potrebbe abilitare l’innovazione a breve e lungo termine.

Il 59% degli intervistati ha infatti affermato che le imprese che mettono al primo posto un processo decisionale data-driven stanno guadagnando quote di mercato. Inoltre, il 58% esprime la preoccupazione di rimanere indietro rispetto alla concorrenza se non ottimizzerà l’uso dei proprio dati.

Infine i responsabili aziendali, ammettono che, nell’arco dei prossimi due anni, per raggiungere 4 dei sette principali obiettivi strategici di business occorrerà avere la disponibilità di dati accurati, pertinenti e tempestivi. La priorità infatti è supportare il processo decisionale, dall’analisi della forza lavoro e della produttività al perfezionamento dell’esperienza cliente.

Il 52% promuove l’innovazione dentro i propri team e li invita a sperimentare nuove modalità per lanciare prodotti, servizi e strategie sul mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5