Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Il valore che si può ricavare dall’analisi dei big data è tale da poter creare un differenziale competitivo determinante. ZeroUno, in partnership con Sap e NetConsulting, ha svolto pochi mesi fa una web survey, dal titolo “Big data: criticità, aspettative e soluzioni delle aziende in Italia”, con l’obiettivo di indagare come si stanno comportando, quali strumenti utilizzano e quali processi stanno attivando le aziende italiane per analizzare questa importante fonte di informazioni. I risultati della survey, illustrati nel loro complesso nell’articolo Big data: l’interesse è sull’intelligence, sono stati commentati da Fabio Todaro, direttore Divisione Database and Technology di Sap.
In questo video si analizza la complessità di gestione dei big data legata non solamente alla mole dei dati stessi ma anche alla loro localizzazione, da cui deriva spesso una modalità di gestione differente che quindi implica un’attività di «normalizzazione» degli stessi da attuare nel momento successivo alla raccolta. L’indagine evidenzia inoltre come le aziende non siano ancora in grado di percepire il vantaggio competitivo derivante dalla raccolta dei dati e loro analisi in real time.
Guarda anche gli altri video
Web Survey “Big data in Italia” – Il ruolo della tecnologia
Web Survey “Big data in Italia” – It e Lob, quale organizzazione
Pubblicato il 07 Nov 2012
Who's Who
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it