A fronte di uno scenario che ci porta ogni momento al grande tema della “centralità dei dati“, ai dati che sono chiaramente ed esplicitamente nuove fonti per la generazione di nuovo valore, ecco che appare evidente la necessità di disporre di soluzioni e strategie effettivamente indirizzate alla capacità di monetizzare questo valore, di trasformare i dati in business, nel rispetto tanto delle strategie aziendali quanto, ovviamente delle normative. Se i dati sono effettivamente il nuovo petrolio, occorre disporre di competenze e di partnership capaci di gestire questa preziosissima materia prima, qualunque sia il motore che questo petrolio permette di accendere e di far correre. Senza dimenticare che come il “petrolio” anche i dati possono acquistare valore con per effetto della “trasformazione”.
Una delle parole chiave che ci portano nell’ambito della valorizzazione dei dati è proprio Data Monetization, meglio ancora in italiano, monetizzazione dei dati, una straordinaria opportunità per tutte le realtà, imprese, organizzazioni, Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni per trasformare prima di tutto in conoscenza e poi in valore un asset che vedono crescere al loro interno e che può permettere a tante realtà anche di guardare al di fuori dei confini del proprio perimetro di business per mettere a valore la propria capacità di generale conoscenza utile per raggiungere nuovi obiettivi.
Di questi temi si parla nel webcast – a breve a vostra disposizione – Monetizzazione dei dati? Regole e Partner giusti per fare Business con
- Luca Flecchia, Manager Data Driven Innovation in P4I – Partner4Innovation
- Mauro Bacchiocchi, Responsabile Mktg&Sales – Data Monetization Solutions in Olivetti
- Con la moderazione di Mauro Bellini, Direttore di BigData4Innovation
Vai subito al webcast registrato
In particolare nel corso dell’incontro verranno affrontati alcuni tra i principali temi sul tappeto presso aziende e organizzazioni sempre più “ricche di dati” e attente alla loro trasformazione in valore. Di seguito alcuni dei temi in discussione
- Cosa vuol dire fare monetizzazione dei dati nelle imprese e nella PA
- Ottimizzare le risorse e ridurre i costi lavorando sui dati
- I nuovi miners della conoscenza: alla ricerca del valore dei dati
- Setacciare i dati alla ricerca dei “pattern” più preziosi
- Nuovi clienti e nuovi servizi con la data monetization
- I vantaggi della base dati Telco: dati al servizio del business
- Negozi, Pubblicità, Manifattura, Eventi, Servizi: tutti possono trarre vantaggio dai dati
- La road map Data Driven: da dove si parte per arrivare al business, quali skill e quali risorse
- Come acquisire conoscenza e valore dall’ascolto dei social media
- Dal passaggio davanti ad una bottega allo studio dei movimenti delle folle nei concerti dei Rolling Stone. Monetizzazione dei dati per tutti i budget
Vai al Centro Risorse Monetizzazione dei dati: Fare business con la Data Monetization: white paper, webcast, case history