Scarsa conoscenza del mercato, mancanza di competenze o di risorse economiche adeguate, inadeguatezza dei processi di condivisione delle informazioni: spesso sono questi i principali motivi per cui l’innovazione in azienda non riesce a farsi strada. WheesBee è nato proprio per rispondere a queste esigenze, si tratta infatti di un motore di ricerca basato su tecnologie per la ricerca e l’analisi di grandi moli di dati da cui trarre le informazioni ed è stato disegnato per facilitare, guidare e rendere sistematica l’innovazione all’interno delle aziende.
WheesBee, realizzato da Innovation Engineering e risultato finalista ai Digital360 Awards 2018 per la Categoria Tecnologica Big Data Analytics, è il risultato di due progetti di ricerca finanziati dalla UE. Il primo prototipo con le sue funzionalità di base è stato realizzato nel 2011 e da allora è in continua evoluzione. I costi per la realizzazione della soluzione così come è disponibile oggi sono pari a circa 650.000 euro. WheesBee è utilizzabile come servizio (SaaS) attraverso il portale web, e nella versione customizzata, installata direttamente presso le organizzazioni clienti.
Il progetto di sviluppo coinvolge differenti aspetti dell’area knowledge extraction and management:
- indicizzazione e ricerca su fonti dati eterogenee, strutturate e non;
- analisi del linguaggio naturale;
- identificazione di pattern testuali;
- storicizzazione e gestione di grandi moli di dati;
- gestione collaborativa delle attività lavorative.
Per questo progetto è stata adottata la metodologia di sviluppo Agile e ci si è posti l’obiettivo di realizzare di volta in volta funzionalità ben definite e più facilmente testabili. Gli utenti finali sono coinvolti durante il processo di realizzazione della piattaforma per avere feedback continui.
Per esempio, Enel ha adottato WheesBee in una versione personalizzata e integrata con i suoi sistemi legacy. Attualmente, più di 100 professionisti che si occupano di innovazione utilizzano WheesBee per eseguire analisi di intelligence sui trend, cercare e condividere informazioni, utilizzare il crawler (il software che analizza contenuti di una rete in modo metodico e automatizzato) interno per navigare e analizzare i siti di interesse.
Elica, produttore internazionale di cappe da cucina e importante player nella progettazione e produzione di motori elettrici per elettrodomestici, utilizza WheesBee come sistema centrale per l’accesso, la condivisione e l’analisi delle informazioni relative all’innovazione, oltre che per mappare e trovare esperti per stabilire nuove collaborazioni nei settori di maggiore interesse per le attività di ricerca.
Dal canto suo, Pelliconi, attivo a livello mondiale nella produzione di tappi per bottiglie, utilizza WheesBee per strutturare e ottimizzare il flusso informativo dei processi di innovazione condotti dai propri esperti. La soluzione viene anche impiegata per ottenere ispirazione e informazioni su potenziali innovazioni tecnologiche grazie all’utilizzo della funzionalità “Innovate”.
Come si è visto, WheesBee è una piattaforma web in grado di supportare ricercatori, manager e utenti aziendali da diversi punti di vista nei progetti di ricerca e sviluppo finalizzati all’innovazione di prodotto.
In pratica, con WheesBee è possibile:
- effettuare ricerche su 60 milioni di brevetti, 10 milioni di articoli scientifici, molteplici progetti finanziati e opportunità di collaborazione;
- esplorare e mappare gli sviluppi tecnologici e i trend evolutivi nei settori industriali;
- trovare partner per i progetti di ricerca o, viceversa, informazioni su iniziative che sono alla ricerca di partnership;
- individuare opportunità di finanziamento all’interno di fondi Europei, Nazionali e Regionali;
- organizzare e condividere informazioni e documenti in azienda e con i propri partner (DMS-Document management system integrato con Dropbox)
- monitorare i competitor: quali tecnologie stanno sperimentando, quali brevetti hanno registrato, quali progetti di Ricerca sono stati finanziati.