WheesBee, realizzato da Innovation Engineering e risultato finalista ai Digital360 Awards 2018 per la Categoria Tecnologica Big Data Analytics, è il risultato di due progetti di ricerca finanziati dalla UE. Il primo prototipo con le sue funzionalità di base è stato realizzato nel 2011 e da allora è in continua evoluzione. I costi per la realizzazione della soluzione così come è disponibile oggi sono pari a circa 650.000 euro. WheesBee è utilizzabile come servizio (SaaS) attraverso il portale web, e nella versione customizzata, installata direttamente presso le organizzazioni clienti.
Per questo progetto è stata adottata la metodologia di sviluppo Agile e ci si è posti l’obiettivo di realizzare di volta in volta funzionalità ben definite e più facilmente testabili. Gli utenti finali sono coinvolti durante il processo di realizzazione della piattaforma per avere feedback continui. Per esempio, Enel ha adottato WheesBee in una versione personalizzata e integrata con i suoi sistemi legacy. Attualmente, più di 100 professionisti che si occupano di innovazione utilizzano WheesBee per eseguire analisi di intelligence sui trend, cercare e condividere informazioni, utilizzare il crawler (il software che analizza contenuti di una rete in modo metodico e automatizzato) interno per navigare e analizzare i siti di interesse.
Video Digital360 Awards
WheesBee: un motore di ricerca per l’analisi di grandi moli di dati
Pubblicato il 02 Nov 2018
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articoli correlati
Articolo 1 di 4