Una nuova rete di pagamento online basata su blockchain, che consenta la scalabilità e la reattività delle transazioni di pagamento di nuova generazione: è stata annunciata da Akamai Technologies, fornitore della propria piattaforma di cloud delivery, e Mufg, uno dei principali gruppi finanziari internazionali.
Mufg e Akamai intendono sfruttare la tecnologia, costruita e implementata su Akamai Intelligent Platform, per offrire tale rete di pagamento, il cui lancio è previsto in Giappone nella seconda metà del 2020. Questa rete fornirà una serie completa di servizi, che includerà il supporto per l’elaborazione dei pagamenti correnti, pagamenti pay-per-use, micropagamenti e altre transazioni basate sull’IoT in fase di sviluppo.
Operando ai massimi livelli di scalabilità, questa rete di pagamento, dotata di un’innovativa architettura blockchain recentemente sviluppata, è progettata per elaborare più di un milione di transazioni al secondo a latenze di meno di due secondi per transazione. L’architettura blockchain è progettata per gestire fino a 10 milioni di transazioni al secondo, che saranno accelerate e garantite dalle soluzioni di sicurezza del cloud Akamai. Queste funzionalità contribuiranno a migliorare l’efficienza dei costi e il livello di sicurezza per supportare i pagamenti digitali con una modalità senza precedenti.
“Questo nuovo sistema di pagamento online basato su blockchain – ha affermato Tom Leighton, Ceo e co-fondatore di Akamai – costruito sulla nostra piattaforma cloud, sarà progettato per rispondere alle problematiche legate alla scalabilità, alla latenza e alla sicurezza che finora hanno ostacolato un utilizzo più diffuso della blockchain. Akamai e Mufg sono impegnati a fornire soluzioni innovative che possano soddisfare al meglio i clienti e le loro esigenze di elaborazione dei pagamenti”.
“Per anni, il settore finanziario – ha affermato Nobuyuki Hirano, presidente e Ceo di Mufg – ha cercato di utilizzare la blockchain per proteggere e accelerare l’elaborazione delle transazioni e abbassare i costi associati. Ci aspettiamo molto dalla nostra partnership con Akamai per fornire ai clienti la possibilità di supportare volumi significativamente maggiori di transazioni di pagamento ad alta velocità senza compromettere il livello di sicurezza richiesto per le reti di pagamento”.