Quanto tempo impiegherà l’Intelligenza Artificiale per conquistare i territori che sono ancora esclusivo appannaggio di quella umana? Nell’ambient computing, stiamo imparando a convivere con miliardi di sensori nascosti e l’AI ha iniziato ad acquisire le chiavi per appellarsi anche all’immaginario umano.
Quanto tempo impiegherà la Blockchain per decretare la fine del controllo centralizzato? Nella cripto economy, nulla può intervenire per modificare ciò che è stato deciso contrattualmente dalle parti. Ma un imprenditore sottoscriverà uno smart contract che andrà in esecuzione anche se i contraenti cambiano idea?
Due tecnologie che stanno completamente rivoluzionando tutti i business model, al punto da costringere le imprese a reinterpretare i concetti di visione, missione e strategia. Ed è proprio qui che interviene la ricerca scientifica “Gli impatti dell’Intelligenza Artificiale e della Blockchain sui modelli di business”, mettendo in luce come la combinazione tra le due tecnologie potrebbe rivelarsi fondamentale al fine di oltrepassare i paradossi operativi, integrando i rispettivi punti di forza per dare avvio alla prossima rivoluzione digitale.
I risultati del report verranno presentati il 15 e il 16 novembre in occasione della quinta edizione dello Strategy Innovation Forum (SIF), durante la Venice Innovation Week. Il SIF è il think tank dell’Università Ca’ Foscari Venezia dedicato al tema dell’innovazione strategica e rivolto a imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy makers per sviluppare conoscenze e relazioni funzionali alla trasformazione del sistema imprenditoriale.
Per informazioni più dettagliate potete consultare l’articolo pubblicato qui.
Per l’agenda dell’evento, potete accedere al sito dedicato tramite questo link.
Immagine da Wikipedia