di Mauro Bellini @mbellini3
In occasione dell’evento Digital Paymetn Revolution organizzato da CorCom e da PagamentiDigitali.it Ferdinando Ametrano, Professore Milano Bicocca, Bitcoin and Blockchain Technology, Politecnico di Milano.
Blockchain4Innovation vi propone l’intervista che Ametrano ha rilasciato alla testata CorCom
La tecnologia Blockchain rappresenta già oggi una svolta nei pagamenti digitali, già oggi grazie ai bitcoin si possono trasferire valori da un capo all’altro del globo, 24 ore al giorno per tutti i giorni dellea settimana senza nessun impedimento e con costi transazionali bassissime dell’ordine del centesimo di euro.
Il mondo dei pagamenti tradizionali è un po’ preoccupato dall’avvento della Blockchain e in particolare dalla rappresentazione digitale del valore del bitcoin e cerca di utilizzare queste stesse tecnologie per avere dei pagamenti istantanei anche sulle valute tradizionali. ma qui c’è un equivoco.
Il problema non è tecnologico in fatto che oggi non ci siano pagamenti istantanei, ma è un problema organizzativo ovvero di sistema di controlli, di verifiche e di sistemi di clearing e settlement. Se oggi i pagamenti non sono istantanei non è per un deficit tecnologico ma per un deficit organizzativo e per il ruolo che svolgono i controlli e per il tempo che naturalmente richiedono.
La risposta al tema dei pagamenti istantanei non arriverà necessariamente dalla Blockchain ma sarà invece la Blockchain e i bitcoin ad accelerare la soluzione a tanti problemi che ancora oggi assillano lo sviluppo dei digital payment.
Guarda la videointervista pubblicata da CorCom
Leggi il servizio completo su Digital Payment Revolution: Instant, P2P, Blockchain, PSD2, identità digitale faranno del 2017 l’anno dei digital payment