La Blockchain per le imprese, la Blockchain per il mondo del business e al servizio delle Pubbliche Amministrazioni. Lo spirito della strategia SIAchain è quello di “avvicinare” la Blockchain a tutte le realtà imprenditoriali. Anche, ma non solo il mondo finance, banking o fintech, che per certi aspetti la sperimentazione l’ha già vissuta direttamente o indirettamente. L’obiettivo, dunque, con SIAchain è quello di impostare soluzioni basate sulle Distributed Ledger Technologies anche per quei settori che non hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di sperimentarlo e che hanno la necessità di appoggiarsi a una realtà consolidata come SIA. Un esempio concreto in questo senso arriva dalle sperimentazioni o dalla necessità di sperimentare che nasce dall’incontro tra il fenomeno Blockchain e il fenomeno Industria 4.0.
L’infrastruttura SIAnet per la Blockchain SIAchain
SIAchain è pensata per lo sviluppo e la implementazione di applicazioni basate su tecnologia Blockchain, con una forte condivisione di conoscenza e di competenze tecnologie, fondamentali per ottimizzare tempi e costi di implementazione, ma anche per garantire affidabilità e sicurezza. L’infrastruttura privata SIAchain, nasce grazie alla rete di competenze e strutture SIA e conta sui 580 nodi di rete europei di SIAnet, vale a dire del network in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza lungo oltre 170.000 chilometri di SIA. Su questa infrastruttura di networking SIAchain renderà disponibili le applicazioni basate sulle DLT.
Smart contract, identità digitale, tracking, smart property
SIA è in grado di garantire una capacità organizzativa per queste community creando contesti di trasparenza, riservatezza e sicurezza. SIAchain è pensata per essere utilizzata in una serie di contesti e per diversi casi d’uso, come nella gestione degli asset, negli smart contracts, nella gestione di servizi bancari, finanziari e assicurativi. Altri use case importanti che possono fare riferimento a SIAchain sono la gestione di identità digitali, il tracking di proprietà di beni ed immobili (smart property), ma anche, nell’ambito delle pubbliche amministrazioni la gestione e registrazione di dati governativi, sanitari e amministrativi.
Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA ha osservato che SIA prosegue il suo tradizionale percorso di innovazione attraverso lo sviluppo di un’infrastruttura tecnologica in grado di supportare comunità di diversi settori merceologici nella realizzazione di applicazioni secondo logiche organizzative aperte. Arrighetti ha poi anche precisato che la nuova architettura, costituisce uno strumento avanzato con speciali caratteristiche di performance e sicurezza.