Aumentano gli investimenti degli italiani nelle criptovalute

I clienti che hanno acquistato crypto sulla app specializzata Revolut nel 2021 sono cresciuti del 239% rispetto al 2020

Pubblicato il 18 Gen 2022

download

In parallelo con la crescente attenzione agli strumenti di pagamento digitale, aumenta anche l’interesse degli italiani per le criptovalute: i clienti che hanno acquistato crypto sulla app specializzata Revolut nel 2021 sono cresciuti del 239% rispetto al 2020. Il Bitcoin si conferma la criptovaluta più gettonata e registra un aumento degli investimenti del 236% sul 2020; seguita da Ethereum – che nel 2020 figurava al terzo posto e registra un aumento degli investimenti del 691% -; e Ripple, che rispetto allo scorso anno segna +210%.

“Stiamo assistendo, da un lato, ad un’accelerazione verso i pagamenti digitali resa talvolta necessaria dalle nuove regole dettate dalla pandemia. Allo stesso tempo, vediamo che alcune abitudini, prima inevitabili come gli acquisti online in alcune situazioni, hanno preso piede e continuano ad essere scelte nonostante le alternative fisiche o più analogiche siano tornate disponibili. È la conferma che quando l’utente è appagato dall’esperienza di utilizzo non la abbandona e che gli italiani sono aperti alle innovazioni tecnologiche” afferma Elena Lavezzi, General Manager Italy and Southern Europe di Revolut.

L’analisi di Revolut evidenzia infatti la crescente attenzione agli strumenti digitali:  se durante il 2019 le transazioni effettuate dai clienti sono state in media 41 a persona, l’anno successivo – con la pandemia – sono salite a 61 a persona (+68%) e sono aumentate ulteriormente a 71 nel 2021 (+73% rispetto al 2019). La cifra media spesa durante l’anno cresce persino di piú, passando dai 1110 Euro a persona nel 2019 ai 2337 Euro del 2021 (+111%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4