È la blockchain il tema dell’incontro che AUSED (Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell’Informazione l’Associazione) promuove giovedì 5 ottobre nel quadro dell’iniziativa “First Thursday”.
I “First Thursday”, come suggerisce il nome, sono incontri che hanno luogo ogni primo giovedì del mese, ai quali partecipano i CIO, il sistema dell’offerta e il mondo della ricerca, con l’obiettivo di creare un momento di confronto sui temi “caldi” per il mercato ICT.
In questo primo giovedì di ottobre, dalle ore 17, presso lo Spazio Copernico, di via Copernico 38 a Milano, si parlerà dunque di Blockchain, con un incontro dal titolo: “Oltre le cripto-valute, verso una internet dei valori”.
L’evento, moderato da Mauro Bellini, direttore responsabile di Blockchain4Innovation.it, ha dunque l’obiettivo di chiarire quali sono le direzioni lungo le quali il “fenomeno” Blockchain si sta muovendo e vede alternarsi sul palco diversi relatori sia del mondo delle imprese, sia del mondo della ricerca.
L’apertura è a cura di Alessandro Saglimbeni, Head of Intelligence e Gianluca Mazza, Senior Developer BlockchainLab, che hanno il compito di inquadrare il fenomeno, spiegando non solo cosa è la Blockchain ma soprattutto quali sono le sue declinazioni in termini di servizi e di settori.
Segue Andrea Gaschi, di Partner4Innovation P4I, che spiega il punto di vista del consulente e il ruolo del consulente nella valutazione di uno scenario progettuale basato sulla Blockchain: come si gestisce l’analisi, come si passa dai progetti pilota ai progetti di produzioni, quali sono le competenze necessarie per portare a compimento i progetti stessi?
Il punto di vista dello sviluppatore è a cura di Lorenzo Zanotto, che affronta il tema sia dal punto di vista della software house, sia, di nuovo, da quello delle competenze.
I casi d’uso saranno invece raccontati da Giuliano Pierucci, CEO, B2Lab, che parlerà di chi e di come si possa fare gestione degli asset con la Blockchain.
Per partecipare all’incontro è sufficiente iscriversi a questo indirizzo, oppure contattare la segreteria AUSED: aused@aused.org