Bitcoin come strumento di pagamento nel mondo automotive: il segnale forte di Tesla

Un investimento da 1,5 miliardi di dollari del produttore di vetture elettriche contribuisce a far crescere attenzione e quotazioni di bitcoin ma è un segnale forte in merito alla possibilità di utilizzo delle cryptocurrency come strumento di pagamento in un mercato importante come quello automobilistico

Pubblicato il 09 Feb 2021

TESLA

La notizia “ufficiale” è l’investimento di Tesla di 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin, a cui ha fatto seguito una impennata di Bitcoin e un generale innalzamento del livello di attenzione verso il mondo delle criptovalute. Ma la novità che sta un po’ “sottotraccia” e che dal punto di vista di Blockchain4Innovation è in questo momento molto interessante è la prospettiva di utilizzare le cryptocurrency come strumento di pagamento.

La decisione di Tesla è stata anticipata da una serie di segnali, in particolare condivisi sui social media che hanno a loro volta contribuito ad amplificare l’attenzione degli investitori e in generale del mercato verso le criptovalute. Sono molti gli osservatori che invitano a portare l’attenzione sul fatto che una azienda di portata planetaria come Tesla in un settore strategico come l’automotive sta prendendo in considerazione (e molto probabilmente sta lavorando) per accettare l’utilizzo dei Bitcoin o di altre criptocurrency per fini commerciali. Ora la domanda fondamentale riguarda quali saranno le prospettive che significa accettare Bitcoin come strumento di pagamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4