“Spunta Banca DLT” è il progetto promosso dall’ABI (Associazione bancaria italiana) e coordinato da ABI Lab, finalizzato a gestire la rendicontazione dei conti reciproci tra le banche italiane tramite l’infrastruttura tecnologica privata di SIA che permette di sviluppare e implementare, in modalità sicura e protetta, applicazioni innovative basate sulla Blockchain. Il progetto è stato reso possibile anche grazie ai partner tecnici Ntt Data ed R3 con la piattaforma Corda Enterprise.
Grazie a SIAchain che si avvale di circa 580 nodi di rete in Europa della SIAnet, il network in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza lungo oltre 208.000 chilometri, 32 banche hanno già digitalizzato l’intero processo di riconciliazione dei flussi delle operazioni che generano scritture contabili sui conti reciproci in Italia e di gestione dei sospesi. Altre 23 banche cominceranno ad operare a maggio, una terza migrazione è prevista ad ottobre 2020.
“Con l’avvio in produzione del progetto ABI in ambito blockchain, SIA conferma il suo ruolo di partner tecnologico di riferimento per sviluppare e supportare iniziative innovative, particolarmente complesse e con elevate caratteristiche di performance e sicurezza. Spunta Banca DLT potrebbe fare da apripista ad una serie di ulteriori progetti sistemici del settore bancario e finanziario in Italia e in Europa” dichiara Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA.
Immagine fornita da Shutterstock.