Blockchain e DLT al servizio di Onboarding e KYC: il progetto promosso da CeTIF, Intesa IBM e CherryChain

Con oltre 20 adesioni all’attivo si sta completando la fase di sperimentazione dell’iniziativa finalizzata a migliorare l’Onboarding e il Know Your Customer per aumentare l’efficienza dei processi di aziende, organizzazioni e pubbliche amministrazioni

Pubblicato il 19 Feb 2021

blockchain italia

Digitalizzare il processo di Onboarding e Know your customer (O-KYC) con la tecnologia Dlt/blockchain, nell’intento di semplificare le procedure e ridurre tempi e costi, generando efficienza nei processi interni delle aziende coinvolte. È a questo goal che mira il progetto di sistema, promosso da Cetif di Università Cattolica e Intesa (Gruppo Ibm) con Cherrychain, ormai proiettato alla via della conclusione.

All’iniziativa stanno prendendo parte numerose e rappresentative realtà finanziarie, della pubblica amministrazione e delle imprese, affiancate anche da Banca d’Italia e Ivass. Fra gli aderenti si contano infatti anche Assolombarda, ASmel, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, Bnl, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Cedacri, Cerved, Confindustria digitale, Enel, Fca Bank, Fondazione Cariverona, Iccrea, Intesa Sanpaolo, Regione Lombardia, Regione Veneto, Telepass, Poste Italiane, UBI Banca.

Condivisione delle informazioni nell’ecosistema con l’uso della blockchain

L’iniziativa, partita qualche mese fa (leggi il servizio Onboarding e KYC su Blockchain grazie a CeTIF, Intesa IBM e CherryChain) mira alla condivisione delle informazioni necessarie ai processi di O-KYC tra i partecipanti all’ecosistema, attraverso la creazione di un wallet che permetta al cliente di autorizzare il trasferimento delle proprie informazioni dal soggetto che le custodisce (Custodian) al richiedente. Il tutto in linea con il regolamento GDPR sulla gestione dei dati, garantendo così la sicurezza dell’intero processo, un pieno controllo all’utente finale dei propri dati e una possibile remunerazione sotto forma di “token” spendibili all’interno dell’ecosistema. L’iniziativa O-KYC nasce dall’esigenza, manifestata da tutti i player di sistema, di ridurre costi, tempi e complessità che incidono in modo rilevante sull’operatività di questi processi. La soluzione è sviluppata all’interno di un percorso di sperimentazione su dati reali, già testato con successo in precedenza.

Alla guida del progetto, supervisionato da uno Stakeholder committee, ci sono Cetif Adivisory, Intesa, azienda del Gruppo IBM, player di riferimento per la trasformazione digitale, e CherryChain, start up fintech specializzata nello sviluppo e nell’integrazione applicativa della tecnologia blockchain in Ibm cloud. Il supporto sugli aspetti legali connessi al progetto è stato affidato a Chiomenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5