La blockchain è un grande registro digitale, una banca dati condivisa, a cui si possono aggiungere dati e a cui tutti possono accedere, ma che non è modificabile e la cui sicurezza è garantita da crittografia. Grazie ad essa, in diversi settori, è possibile effettuare operazioni sicure e automatiche lungo l’intera filiera produttiva, che consentono di aumentare la produzione di qualità, migliorare la sostenibilità ambientale e garantire trasparenza e sicurezza al consumatore finale.
Ancora una volta la vediamo protagonista di un progetto di Precision Farming, quello che ha permesso all’azienda padovana EZ Lab di vincere il bando Aspire with ESA lanciato nei mesi scorsi dall’Agenzia Spaziale Europea, per supportare finanziariamente i progetti più all’avanguardia che fanno leva sull’innovazione per produrre impatti positivi a livello sociale ed economico, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
SmartAgrisat è una piattaforma online che acquisisce ed elabora immagini dai satelliti per fornire agli agricoltori dati, tracciati e certificati con tecnologia blockchain, dai quali trarre indicazioni precise sull’utilizzo di acqua e fertilizzanti per i loro terreni. In questo modo, si riduce lo spreco di risorse idriche e si genera un ciclo virtuoso che può arrivare ad abbattere le emissioni di Co2.
Per saperne di più, puoi consultare questo articolo: Space Tech e sostenibilità: ESA sceglie EZ Lab per un’agricoltura più sostenibile