“Negli ultimi anni la tecnologia blockchain ha rivoluzionato il mondo delle cyber valute, ma la vera opportunità è rappresentata dalle applicazioni industriali. Siamo contenti di condividere con una realtà all’avanguardia come Deutsche Bank la stessa convinzione che la blockchian rappresenti una leva strategica di sviluppo che può creare efficienza in moltissimi ambiti applicativi, trasformando i principali processi aziendali”. Timothy O’Connell, direttore programmi di accelerazione di H-Farm, commenta così l’apertura della call internazionale per le startup blockchain lanciata in tandem con Deutsche Bank, che inaugura la nascita di un acceleratore in partenza a novembre.
La tecnologia blockchain, spiega una nota, ha già dimostrato il suo potenziale nella capacità di riconfigurare la società in tutti i sui aspetti economici, politici, umanitari e legali. Il giro d’affari mondiale annuo delle tecnologie blockchain aumenterà da 2,5 miliardi di dollari del 2016 a 19,9 miliardi entro il 2025 (dati Tractica). Le prospettive offerte dalla tecnologia madre dei Bitcoin http://www.blockchain4innovation.it/tag/bitcoin/hanno spinto le due società a rivolgersi alle startup che hanno sviluppato soluzioni enterprise basate sulla tecnologia blockchain e a lanciare un nuovo programma di accelerazione. Nel mirino ci sono le applicazioni della blockchain oltre la valuta, considerando soprattutto l’impatto tecnologico negli ambiti Trade & Payments, Logistics & Transportation, Procurement & Supply Chain, Cloud & IT and Legal.
Al via la call: candidature aperte fino al 23 ottobre
Potranno candidarsi al Blockchain Business Solution Accelerator startup che hanno sviluppato soluzioni innovative basate sulla tecnologia blockchain con l’obiettivo di potenziare i settori automotive, food&beverage, manufacturing, energy, finance e insurance. Tutte le candidature dovranno essere presentate entro il 23 ottobre e le 5 soluzioni che verranno considerate più innovative parteciperanno al programma di accelerazione in partenza il 27 novembre. Al team selezionato andranno 20mila euro di seed funding, con la possibilità di ulteriore investimenti alla fine del programma, oltre alla possibilità di accedere a centinaia di servizi, gratuiti o scontati, che i partner offrono ad ogni team, per un valore complessivo di 450mila euro.
Al termine dei 4 mesi di accelerazione, le startup presenteranno i loro progetti in occasione della Demo Night dinanzi a una platea internazionale di business angel, investitori, aziende e venture capital, che potranno decidere di investire o di creare delle sinergie commerciali o tecnologiche con i team.
“Deutsche Bank sta investendo nella blockchain come la piattaforma per le Pmi Digital Trade Chain e il progetto Utility Settlement Coin – sottolinea Roberto Mancone, MD, Global Head Disruptive Technologies and Solutions di Deutsche Bank. – Sostenere, attraverso il programma di accelerazione con H-Farm, lo sviluppo di soluzioni blockchain nell’economia reale, supportare l’innovazione che genera sicurezza, identità ed efficienza attraverso la Distributed Ledger Technology, permette di immaginare un futuro di smart city, pagamenti machine-to-machine, identità protette fino a un nuovo livello impensabile fino a qualche anno fa”.