La finanza decentralizzata ha vissuto una crescita esplosiva negli ultimi anni, ma ancora non è possibile parlare di adozione diffusa. Dei circa 5 milioni di persone in tutto il mondo che attualmente utilizzano applicazioni DeFi, meno del 10% vive fuori dei paesi sviluppati. DeFi for the People mira a cambiare questo status quo, creando progetti di collaborazione fra vari player del settore attraverso l’ecosistema Blockchain di Celo, che permette di risparmiare, ricevere e inviare denaro in modo rapido, sicuro e economico a chiunque possieda uno smartphone. Lo scopo dell’iniziativa è infatti quello di creare prodotti che rendano la finanza decentralizzata più accessibile e intuitiva ai 6 miliardi di potenziali utenti di smartphone in tutto il mondo, fornendo un accesso immediato al capitale, in particolare a quegli utenti dei mercati emergenti dove l’accesso ai servizi finanziari tradizionali è limitato.
Il programma renderà sempre più accessibile il mondo blockchain e l’uso delle criptovalute e contemporaneamente offrirà più di 100 milioni di dollari in iniziative educative, sovvenzioni e incentivi. La metà dei costi sarà coperta dalla Celo Foundation, che ha nella sua missione la diffusione della tecnologia blockchain per la prosperità e l’inclusione finanziaria. L’altra metà per partecipare alle attività educative sarà coperta dai partner dell’iniziativa tra cui Chainlink, RabbitHole, The Graph e Wrapped.com.
“DeFi for the People mira a rendere DeFi accessibile a tutti, alimentando i casi di utilizzo del mondo reale e concentrandosi sull’adozione mobile-first”, ha precisato Rene Reinsberg, co-fondatore di Celo. “Siamo entusiasti di collaborare con i più grandi progetti di DeFi per portare più di 1 miliardo di nuovi utenti nell’ecosistema DeFi nei prossimi cinque anni”.
A ottobre, un hackathon cercherà di portare molti più progetti di finanza decentralizzata su Celo. Gli sviluppatori di tutto il mondo sono invitati a costruire le loro idee, con 1 milione di dollari in premi e finanziamenti disponibili per avviare i loro progetti. Per saperne di più, rimandiamo al sito dedicato.
I progetti live per pagamenti mobili e DeFi mainstream
Già disponibili le integrazioni con alcuni fra i più grandi player internazionali nel campo delle criptovalute: PoolTogether, Sushi, Moola Market, Ubeswap e Valora. Fra i fondatori anche Aave, Curve, 0x e UMA.
PoolTogether è un protocollo open-source e decentralizzato per il risparmio a premi senza perdita, attivo su Celo con più di 500.000 dollari in premi. Gli utenti possono depositare i loro assets di Celo per avere la possibilità di vincere premi, e anche nel caso in cui non si vinca, possono mantenere tutti i soldi già depositati. Questo è possibile perché i premi sono finanziati dagli interessi guadagnati sui depositi. PoolTogether è una “lotteria senza perdita” unica, perché tutti coloro che partecipano mantengono i loro soldi.
Aave, un protocollo di liquidità open-source e non-custodial, è stato progettato per consentire agli utenti di guadagnare interessi sui depositi e sui beni in prestito. I prestatori guadagnano interessi depositando beni digitali in pool di liquidità appositamente creati. Con Aave su Celo, chi richiede un prestito può utilizzare le proprie criptovalute come garanzia per ottenere prestiti lampo o per staking o yield farming utilizzando questa liquidità.
Curve, un protocollo AMM (automated market-maker), utilizza algoritmi di market-making per rafforzare la liquidità dei suoi mercati, a differenza dei tradizionali scambi decentralizzati. Curve su Celo offre agli utenti una piattaforma decentralizzata che consente agli utenti di scambiare e guadagnare utili sulle loro criptovalute.
Sushi è una piattaforma di finanza decentralizzata che facilita il trading, il prestito e il guadagno. Attualmente, gli utenti possono scambiare beni con la funzione Swap e fornire liquidità su Celo, con ricompense e incentivi di yield farming in arrivo. Con Celo, gli utenti di Sushi possono beneficiare di una maggiore velocità di transazione e commissioni più basse attraverso transazioni sicure e compatibili con Ethereum sulla rete Proof-of-Stake (PoS) di Celo.
Previsto per questo autunno è il lancio di Optics, un protocollo di interoperabilità grazie al quale gli utenti saranno in grado di spostare facilmente gli asset tra Ethereum e Celo.