La Blockchain sta ormai uscendo dalla sua fase sperimentale, per diventare una protagonista di tutto rispetto dell’economia digitale: secondo gli ultimi numeri di IDC questa tecnologia raggiungerà nel 2018 un giro d’affari di 2,1 miliardi di dollari nel mondo (più del doppio dei 945 milioni del 2017), destinati a crescere nei prossimi anni a un rimo medio del +37,2%, fino a toccare quota 9,7 miliardi nel 2021. Anche l‘Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano ha fotografato un boom di progetti avviati a livello internazionale (+73% nel 2017 e +273% gli annunci di iniziative future), in maggioranza ancora concentrati nell’ambito finanziario, ma sempre più aperti anche a PA, logistica, utility, agrifood, assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e telecomunicazioni e diversi altri settori. Uno sviluppo che non poteva rimanere indifferente al gruppo Digital360, che per questo motivo ha lanciato una nuova linea di servizi dedicati alla Blockchain, che vanno dall’advisory, all’editoria sino agli eventi specifici sulla tematica.
Lato editoriale, la presenza di Blockchain4innovation, basata su una community di oltre 60 mila operatori tra decisori aziendali (CIO, IT Manager, CFO e Innovation Manager), ha permesso di costruire un’audience qualificata e ha portato quotidianamente all’attenzione degli operatori del mercato soluzioni, progetti e nuove prospettive di sviluppo nel settore, con un’offerta di aggiornamenti, ricerche, case history, white paper, opinioni analisti e interviste nei diversi settori. Lato eventi, Digital360 ha lanciato una linea di convegni periodici con il brand “Blockchain Business Revolution”, che hanno coinvolto oltre 300 operatori nella prima edizione, saliti poi a oltre 700 nell’edizione 2018. Sul fronte advisory, attraverso la controllata P4I-Partners4Innovation, Digital 360 è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti competenze organizzative, legali e tecnologiche per affiancare le organizzazioni nella comprensione delle opportunità derivanti dall’introduzione della Blockchain. In particolare, è possibile identificare gli ambiti di applicazione e i potenziali benefici rispetto agli obiettivi di business, supportando così le organizzazioni nelle scelte tecnologiche e nella valutazione dei rischi dal punto di vista della sicurezza informatica, offrendo consulenza sugli aspetti legali e di compliance (ad esempio rispetto alla compatibilità con la normativa sulla protezione dei dati personali). Attraverso questa triplice offerta di servizi, il Gruppo Digital 360 intende così venire incontro al crescente interesse delle imprese e delle Pubbliche amministrazioni italiane verso il tema della Blockchain .