Centro Risorse ICO: servizi, dossier e opinioni per capire l’Initial Coin Offering

La grande attenzione che accompagna il fenomeno ICO chiede di essere letta con una doppia lente: quella dell’entusiasmo delle startup che sembrano aver trovato una nuova strada per raccogliere investimenti e per far “partire” nuovi progetti e quella degli investitori che cercano maggiori garanzie

Pubblicato il 28 Mar 2018

shutterstock_1012570867-scaled

La grande attenzione che accompagna il fenomeno ICO chiede di essere letta con una doppia lente: quella dell’entusiasmo delle startup che sembrano aver trovato una nuova strada per raccogliere investimenti e per far “partire” nuovi progetti e quella degli investitori che cercano maggiori garanzie.

Con questo Centro Risorse ICO volgiamo mettere a vostra disposizione uno strumento, in costante aggiornamento, per capire il fenomeno, per comprenderne la portata e per valutarne le opportunità.

Il Centro Risorse intende raccogliere i contributi realizzati sia da Blockchain4Innovation sia da altre testate e media che si occupano del tema e che possono contribuire a comprenderne le dinamiche e la portata.

Distinguere tra ICO e IPO

E’ importante prima di tutto chiarire di cosa stiamo parlando. L’Initial Coin Offering permette di finanziarie nuove imprese (al momento prevalentemente startup che operano con o per la Blockchain) attraverso la emissione di una criptovaluta specifici o la vendita di token che possono essere cambiati in una criptovaluta come possono essere bitcoin o ether.

I token sono asset molto simili alle azioni di un’impresa che si rivolge a nuovi investitori tramite una Initial Public Offering  IPO e allo stesso modo delle azioni i token possono essere appunto scambiati sui mercati e possono veder crescere o calare il loro valore nominale sulla base dei risultati stessi dell’azienda, ma anche dall’andamento della criptovaluta scelta.

La emissione di token avviene allo scopo di scambiare e far circolare i servizi che stanno alla base dell’idea di business della startup ed è proprio questo fenomeno che ha permesso la ideazione dell’ICO come un nuovo metodo di finanziamento proprio in ragione del ruolo che i Coin sono chiamati a svolgere nel favorire lo sviluppo dell’impresa stessa.
Il token viene emesso verso gli investitori in cambio di digital currency e nello stesso tempo gli investitori possono utilizzare i token ricevuti per godere dei servizi innovativi erogati dalla startup oppure possono venderli nel momento in cui il mercato li apprezza e possono garantire un markup. L’ICO presenta dunque un chiaro obiettivo di raccolta e nel caso in cui sia raggiunto nel periodo previsto, i fondi vengono utilizzati per portare avanti il progetto dichiarato nel white paper iniziale che rappresenta il piano di business dell’impresa e che sta alla base del progetto. Nel caso in cui i fondi raccolti non dovessero raggiungere il livello minimo previsto, questi vengono restituiti agli investitori e in questa circostanza l’ICO viene considerata fallita.

Video: Alcune semplici domande per capire l’Initial Coin Offering

ICO come nuova forma di finanziamento

L’ICO o Initial Coin Offering è a tutti gli effetti una nuova forma di finanziamento, in questa e nella modalità ad oggi conosciute utilizzata fondamentalmente dalle startup in ambito Blockchain, ma potenzialmente può in prospettiva guardare anche adl altri ambiti e altri mercati. Il processo alla base delle ICO può essere così descritto. Nel momento in cui una nuova impresa è nella fase di cercare nuovi investitori emette una “moneta” ovvero una cryptocurrency ( o un token) legata alla Blockchain di riferimento del progetto. Questa nuova moneta (sono ben più di mille le crytpocurrency in circolazione) viene scambiata con altre crytpomonete come bitcoin o Ether o con altre o attraverso il ruolo di intermediari anche con valuta fiat. In questo modo l’investitore entra in possesso della valuta di riferimento di quel progetto, una valuta che acquista valore nel momento in cui viene scambiata e viene utilizzata, ovvero nel momento in cui assume il valore del progetto del quale rappresenta l’asset di scambio.

Gli investitori con l’ICO a differenza ad esempio dell’IPO non acquistano quote (azioni) della società, non sono cioà “proprietari in quota dell’azienda, credono e investono sul valore della valuta che ne rappresenta l’asset di riferimento ed è sul valore della valuta che si calcola il valore dell’investimento.

Video: ICO e Cryptocurrency

Le similitudini con il Crowdfunding

Va poi osservato che l’ICO per il momento è ancora deregolamentato e anche per questa ragione lascia ampi spazi di azione e di libertà che peraltro sono ancora ampiamente discrezionali, ovvero non fanno riferimento a precise linee guida o a specifici codici comportamentali.

Per alcuni aspetti l’ICO è assimilato al Crowdfunding in cryptocurrency ed è un fenomeno che è nella condizione di portare valore in tempi strettissimi a cisti di attuazione e implementazione ancora relativamente bassi. Sino ad oggi l’ICO è stato applicato ad aziende in fase di startup con una “scommessa” per gli investitori basata prevalentemente sull’idea, sul white paper, sulla credibilità dei fondatori e sul management coinvolto. per queste ragioni presenta tipicamente un fattore di rischio piuttosto elevato.

Nella maggior parte degli ICO sino ad oggi realizzati si sovrapponevano tre fattori di innovazione:

  1. la novità dell’idea,
  2. la novità del modo (tipicamente tramite la Blockchain) con cui  l’idea trova attuazione
  3. e infine la novità legata al modo in cui l’impresa chiede di essere finanziata.

Prudenza: prima di tutto valutare l’idea e la sua fattibilità

Ovviamente la sovrapposizione di tanti elementi di novità deve invitare a guardare a questo fenomeno con prudenza, o meglio ancora con la massima attenzione a raccogliere tutte le informazioni necessarie per valutare questa forma di investimento. L’analisi e la valutazione del progetto è naturalmente la componente più importante di questo processo. L’idea dell’aziende che emette la nuova cryptocurrency e che con l’acquisto della valuta chiede di essere finanziata è buona? Porta valore? E’ ragionevole pensare che la cryptovaluta possa essere effettivamente utilizzata, scambiata e che in ragione della sua capacità di circolare per uno scopo possa aumentare il proprio valore? Questa è la prima importante analisi e che come appare evidente vale a prescindere dal fatto che la società scelga di procedere con una forma di finanziamento nella modalità di Initial Coin Offering. Più semplicemente, buon senso.

Ma il progetto basato sull’ICO è effettivamente realizzabile

L’altra considerazione riguarda il fatto che il progetto proposto dalla startup sia realizzabile, ovvero che al di là della bontà dell’idea questa abbia le possibilità di concretizzarsi. L’idea può essere eccellente e può rispondere a un bisogno reale, ma la startup non è in grado di realizzarla o non si sono le condizioni affinché possa funzionare, a prescindere dal valore dell’impresa. E anche questa è una considerazione che vale indipendentemente dall’ICO.

Passati questi primi esami l’analisi va un po’ più in profondità. nel caso in cui effettivamente l’idea sia buona e ci siano le condizioni per realizzarla la cryptovaluta che la sostiene che valore esprime per un investitore? Rappresenta un diritto nei confronti della “proprietà” dell’azienda? Sono un asset associato o associabile in qualche modo al progetto che sono chiamate a gestire in forma di scambio? La risposta a questa domanda è particolarmente rilevante perché uno dei rischi dell’ICO è proprio quello della creazione di una sorta di asimmetria tra la percezione che deriva dalla possibilità di scambiare la cryptocurrency su un mercato secondario in modo veloce tutto sommato facile e nel caso mettendo a valore l’investimento e la concretezza del fatto l’asset “coin” che si scambia non rappresenta un diritto sull’impresa. A meno che non si tratti di cryptomonete o di Coin che nascono come asset di “security”, ma in questo caso il rischio è che se non sono concepiti per essere scambiati per attuare la specifica finalità collegata al servizio core business dell’impresa, acquisendo la forma di strumento finanziario perdono tolgono credibilità allo sviluppo di business dell’impresa stessa.

Ma serve proprio una nuova cryptocurrency

L’altro tema è ancora più essenziale: il tipo di valore che l’azienda intende sviluppare (in forma di servizi o prodotti) richiede necessariamente una nuova cryptocurrency? Non potrebbe essere sviluppata con una crytpovaluta esistente? La domanda non è “banale” ma attiene al fatto che lo scenario competitivo nel quale si colloca l’impresa non debba scontrarsi con attori che in ragione dell’efficienza e della scalabilità utilizzano cryptovalute già diffuse e fanno leva su una comunità che già su un sistema di scambi già ben avviato e consolidato.

A fronte di queste prime precauzioni cosa succede nel momento in cui l’impresa si comporta in modo scorretto? Ci sono istituzioni, “sportelli” ai quali rivolgersi per far valere i propri diritti? Ovvero ci sono diritti ai quali appellarsi? Anche in caso di comportamenti visibilmente e chiaramente scorretti è possibile contare su una terza parte in grado di correggere e sanzionare? In questo momento la risposta è no, non c’è nel nostro paese un quadro di riferimento legale per l’ICO.

Si possono affidare i diritti agli Smart Contract

Ma allora la domanda da porsi è ancora più decisiva vista la materia: non è possibile attuare una forma di tutela automatica? ovvero non è possibile sfruttare lo strumento degli Smart Contract e fare in modo che la tutela dei diritti di chi decide di investire in una nuova realtà imprenditoriale basata su una nuova cryptocurrency aderendo all’Initial Coin Offering non faccia parte del “codice stesso” della moneta e sia essa stessa a garantire la certezza degli adempimenti sottoscritti nel momento in cui si verificano le condizioni definite? Non può essere la stessa piattaforma, senza che sia necessario rivolgersi a terze parti di qualsiasi tipo, ad attuare queste forme di tutela e di attuazione del diritto?

ICO: opportunità o rischio di truffa?

L’Initial Coin Offering come modalità di crowdfunding basata sulle cryptocurrency nella lettura di Andrea Gaschi, Associate Partner at Partners4Innovation e Senior Advisor Osservatori Digital Innovation

La Svizzera Finma pubblica le linee guida per l’ICO 

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari della Confederazione Elvetica prende l’iniziativa e mette a disposizione un primo framework di regole per fornire garanzie a Startup, investitori e imprese che guardano con crescente interesse alle Initial Coin Offering

I vantaggi e i rischi dell’ICO dal funding al project financing 

Gianluca Guerra, Founder & Ceo della società di Wealth Advisory e Wealth Protection, Virgilius Wealth specializzata nella definizione di strategie di gestione sul patrimonio di famiglie e aziende. Opportunità,  vantaggi e rischi delle Initial Coin Offering come nuovo canale di accesso al finanziamento potenzialmente per tutte le imprese, e non solo per le startup in ambito Blockchain.

Austria: una proposta per la regolamentazione delle criptovalute e dell’ICO

Cresce anche in Austria la volontà di regolamentare le criptocurrency e le Initial Coin Offering con un piano di lavoro da parte della FMA

Cosa è Tokenizzazione+ e quali sono i suoi ambiti applicativi nell’economia reale

Tokenizzazione+ è uno strumento che permette la emissione ella gestione di cosiddetti ‘Token etichettati’ o Token+ o (Labelled Token LB) in modo univoco. I Token+ sono Token che contengono metadati, per i quali al momento lo scambio è previsto su un mercato secondario, tramite Smart Contracts su Blockchain Ethereum Mainnet.

Si tratta di una evoluzione dello strumento ICO/ITO (Initial Coin Offering/Initial Token Offering) utilizzato in progetti internazionali che sta attraversando un periodo di particolare crescita.

L’ICO dal punto di vista giuridico

Analisi del fenomeno Initial Coin Offering di Massimiliano Nicotra, Avvocato, Esperto di diritto delle tecnologie, membro del Blockchain Education Network Italia con particolare attenzione sui temi della Disciplina delle ICO, della funzione dei token e dei rapporti tra ICO e normativa italiana

Le ICO e gli avvertimenti di ESMA

La posizione di ESMA (The European Securities and Markets Authority) sul tema della sicurezza per gli investimenti in Initial coin offering

Mangrove Capital Partner: come cambia il Venture Capital con la Tokenisation

Dal report della Venture Capital company americana una analisi delle opportunità dell’Initial Coin Offering per le imprese indirizzate allo sviluppo di investimenti in startup innovative sia nell’ambito Blockchain sia sganciate dal fenomeno DLT

La blockchain per il non-profit: Ico da record per AidCoin

La cryptovaluta per la beneficienza è riuscita a raccogliere 16 milioni di dollari in 90 minuti, chiudendo a quasi 15mila Ethereum. Il founder Nazari Fusetti: “Orgogliosi di un risultato andato oltre le aspettative”

Tutti “testimonial” sui social: Friendz raccoglie 12 Mln $ dall’ICO

Sbarco nel mondo delle Cryptomonete per la startup fondata da Alessandro Cadoni, Cecilia Nostro e Daniele Scaglia. Il sistema permette a chi promuove sui social i prodotti dei grandi brand di essere pagato in proporzione al proprio successo

Avvicinare le aziende alle cryptovalute: dall’ICO di Xriba già 15 milioni

La soluzione ideata dalla strartup consente, di registrare in bilancio le transazioni avvenute in Bticoin.  Il Ceo di Gianluca Masini Rosati: “La blockchain è un processo inarrestabile e cambierà le regole del gioco in pochi anni: chi non si adeguerà rischia di morire”

Telegram e Blockchain: ICO miliardaria e spazio alla cryptovaluta Gram

Nelle due tranche dell’initial coin offering la piattaforma di messaggistica istantanea raccoglie 1,7 miliardi di dollari. Da utilizzare per lo sviluppo della propria rete aperta, allo sviluppo del software e all’applicazione di nuove tecnologie di sicurezza

Eidoo, cryptomonete alla portata di tutti: dall’ICO arrivano 29 mln $

La startup svizzera che ha creato il wallet multi-currency si pone l’obiettivo di far diventare l’utilizzo di Ethereum & Co. un fenomeno di massa. Il Ceo Thomas Bertani: “Abbiamo un programma ambizioso che ci porterà a introdurre nel 2018 anche una carta di debito”

Ibc, il blockchain “specialist” al fianco delle startup negli ICO

Da AgendaDigitale.eu

Le norme su bitcoin e criptovalute nel mondo

Le norme e gli orientamenti in Europa, Stati Uniti, Asia. In Italia si affronta il fenomeno solo lato contrasto al riciclaggio. La normativa flessibile e adattiva è probabilmente quella più adatta all’innovazione

Iconium: la company italiana specializzata negli investimenti ICO Blockchain

Iconium, la società italiana nata per gestire investimenti nei progetti ad elevate potenzialità in ambito Blockchain attraverso l’Initial Coin Offering.  punta a cogliere tutto il potenziale di innovazione che arriva dalle nuove iniziative in ambito Blockchain sfruttando l’ICO, ovvero lo strumento di crowdfunding innovativo, basato a sua volta sulla Blockchain, che permette di finanziare, direttamente e senza intermediari, progetti imprenditoriali e tecnologici con importanti prospettive di sviluppo a livello internazionale. Iconium conta su un team formato da figure che hanno sviluppato una lunga esperienza nel mondo digital come imprenditori, gestori e come investitori e ha già partecipato a oltre 20 ICO. Questo gruppo di lavoro si dedica alla selezione delle migliori opportunità di investimento innovativo a livello mondiale e parte con un portfolio di partnership attive con attori del mondo Blockchain finalizzate a dare vita a un deal flow proprietario qualificato. 

Aggiornato da Mauro Bellini il 2 maggior 2018

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3