Siamo sicuri che il prodotto che stiamo acquistando corrisponde alle caratteristiche che il venditore, per quanto preparato e competente, ci sta spiegando? O che troviamo ben spiegate sui documenti che lo accompagnano. O, ancora, che possiamo leggere, con dovizia di immagini e video sul sito del produttore? In tantissimi casi siamo sicuri, in tanti altri meno e in alcuni altri il sospetto che ci sia qualche differenza prevale. Se si parla di capacità di ingaggio la fiducia è certamente il fattore e il valore più importante.
La certezza di avere informazioni e dati sicuri è un valore che fa la differenza, soprattutto quando gli acquisti attengono a beni di lusso. Ecco che come sostiene Certilogo la piattaforma di autenticazione e digital consumer engagement che permette di verificare l’autenticità dei prodotti, la domanda dei consumatori di poter disporre di una risposta chiara a precisa in merito all’autenticità di un prodotto diventerà una consuetudine.
Un ruolo ovviamente importante sarà svolto dalle grandi firme e, nel caso specifico, da LVMH in particolare che sottolinea in un proprio report dedicato al ruolo della blockchain per il lusso autentico: Making Blockchain Real: LVMH and the Future of Authentic Luxury analizza come la blockchain potrà esprimere il proprio potenziale commerciale nell’ambito della certificazione di autenticità dei prodotti e lavorando sulla trasparenza della filiera.
Il report parte dall’annuncio uscito su Coindesk relativo al progetto blockchain di LVMH in particolare per Louis Vuitton e Parfums Christian Dior, allo scopo di garantire la tracciabilità e l’autenticazione su larga scala dei prodotti.
Certilogo fornisce servizi di autenticazione per oltre 80 brand globali e in questo report ha portato l’attenzione sui punti di forza e sulle debolezze collegate all’utilizzo della tecnologia blockchain sotto diversi punti di osservazione: per creare fiducia, per coinvolgere i consumatori globali più esigenti e per aumentare ed estendere il valore dell’esperienza degli acquisti di lusso.
Secondo il report siamo alle porte di una nuova era per il lusso autentico che il report affronta analizzando sette diversi ambiti di sviluppo da tenere sotto osservazione nel lancio dei progetti e dell’adozione da parte dei brand.
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