Con cinque nuove leggendarie squadre di Serie A, Cagliari, Sampdoria, Genoa, Udinese e Verona arrivano ad undici i football club italiani oggi presenti su Sorare, la startup francese di fantacalcio globale, e si uniscono alle oltre 140 squadre internazionali tra cui Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. Così, i collezionisti di tutto il mondo potranno giocare, collezionare e scambiare le nuove figurine dei giocatori digitali, da Roberto Pereyra a Fabio Quagliarella, da João Pedro a Musa Barrow, nella loro fanta-squadra virtuale. L’utente può creare diverse formazioni, partecipando a competizioni diverse come la Global Under 23, la Champions League o quella dedicata solo alle carte rare e guadagnare delle ricompense in base al punteggio in classifica, influenzato dalle prestazioni dei giocatori nella realtà.
Il CEO di Sorare Nicolas Julia commenta così questo nuovo passo avanti “Su Sorare, gli utenti possono davvero vivere l’esperienza del gioco e con club leggendari che si uniscono a Sorare, i fan di tutto il mondo possono connettersi con i loro calciatori preferiti”. Per le squadre di calcio, è una “nuova opportunità, anche tenendo conto delle limitazioni dovute alla pandemia che hanno influenzato in modo significativo il settore delle partite dal vivo, perché offre un modo per diversificare i loro flussi di entrate”. A colpire è la crescita impressionante della community di tifosi italiani, “pazzi per il gioco del calcio digitale con blockchain”: con 1 ora e 35 minuti di permanenza in piattaforma al giorno si classificano al primo posto per tempo trascorso su Sorare e al secondo posto per numero di utenti, con una crescita del 63% mese su mese, da dicembre 2019 ad oggi.
Licenze NFT sul fantacalcio di Sorare
E’ grazie alla blockchain, che Sorare assicura la passione dei fan e crea un nuovo livello di fiducia e libertà per i giocatori che possono scambiare liberamente le loro risorse su Internet. Le transazioni delle compravendite e le caratteristiche delle carte vengono registrate sulla rete Ethereum, e questo assicura l’unicità e la trasparenza delle operazioni e la storia di ogni carta. La missione dell’azienda è costruire “il gioco nel gioco” e offrire ai fan una piattaforma di ultima generazione, facile da usare e sicura, per celebrare, condividere e possedere la loro passione calcistica.
Tramite Sorare, questi cinque nuovi club di Serie A potranno accrescere ulteriormente la fama del loro marchio internazionale, raggiungendo un nuovo pubblico di fan: centinaia di migliaia di nuovi giocatori in tutto il mondo, anche in Asia e America, dove il marketplace è in forte crescita. Oggi, la piattaforma conta oltre 130.000 utenti attivi mensili in tutto il mondo, con 28 milioni di dollari di carte vendute al mese in 130 paesi. Sorare, inoltre, sta aprendo un nuovo flusso di entrate per le squadre di calcio, creando una nuova categoria di licenze di gioco in NFT, non-fungible token.