Codemotion invita aziende, startup e developers ad incontrarsi per discutere i futuri sviluppi della Blockchain; in pura prospettiva decentralizzata, si apre una ricca settimana di incontri in diverse città che vedono coinvolte anche CRS4 – Centro di ricerca, sviluppo, studi superiori in Sardegna e BEN, Blockchain Education Network Italia
La blockchain sta rivoluzionando il mondo finanziario, lo leggiamo ogni giorno sui media di tutto il mondo. Ma quali nuove prospettive apre nel mondo del lavoro e delle aziende? L’uso della tecnologia del “registro distribuito” (distributed ledger) mai come oggi rappresenta una grande opportunità per chi ha voglia di dare una spinta verso l’alto alla propria carriera, alla propria startup o azienda.
Una tecnologia così disruptive come la blockchain ha bisogno di sviluppatori altamente specializzati, che difficilmente si trovano sul mercato del lavoro attuale. Ecco perché quello dello sviluppatore blockchain è considerato com uno dei 10 lavori più richiesti nel 2018, con stipendi potenziali di 50-60 mila euro lordi all’anno. [Fonte: Il Sole24 ore]
E’ in questo scenario così dirompente che prende forma una settimana effervescente per chi vuol formarsi sul tema della blockchain e sui suoi sviluppi. Vediamo quali eventi e approfondimenti sul tema della blockchain ci sono in programma.
Codemotion: Blockchain and Crypto Values Conference
E’ questo lo spirito con cui Codemotion ha deciso di dedicare un approfondimento alla tecnologia blockchain, alle app decentralizzate, ai bitcoin, agli smart contracts e alle loro applicazioni sul real business durante una conferenza dedicata: la “Blockchain and Crypto Values Conference”.
L’appuntamento è per il 14 giugno a Milano, con una giornata in cui i maggiori esperti internazionali si alterneranno sul palco della conferenza per la prima volta tutti insieme in Italia. Analizzeranno il panorama startup e aziende attorno alla blockchain esperti del settore com Raffaele Mauro, manager di Endaevor e autore di Hacking Finance, William Mougayar, autore del bestseller The Business Blockchain e Audrey Chaing, giovane Cryptocurrency trader e developer per l’MIT’s blockchain. Anche Giacomo Zucco, bitcoin evangelist nonché CEO del BlockchainLab, Adam Schneider aka Seccour, CEO e founder di una società di cyber security australiana e uno dei massimi esperti di bitcoin fin dal 2012, Peter Todd, Bitcoin core developer considerato una delle 50 personalità più influenti sul tema cryptocurrency racconteranno la loro esperienza e sveleranno tips and tricks del loro lavoro durante la Blockchain Conference di Milano, dando un’opportunità unica agli attendees di approfondire insieme ai numeri uno, non solo in Italia ma nel Mondo.
CRS4 insieme ad Università di Cagliari e all’Associazione Bitcoin Sardegna organizza due giorni di alta formazione tecnico/scientifica
Non solo nei grandi centri si studia la Blockchain, infatti il Il CRS4 (Centro di ricerca, sviluppo, studi superiori in Sardegna) insieme all’Università di Cagliari e all’Associazione Bitcoin Sardegna, e grazie al contributo finanziario di Sardegna Ricerche attraverso il bando “Scientific School 2017/18”, organizza una scuola di alta specializzazione tecnico/scientifica sul tema della cripto economia e della tecnologia blockchain, che si terrà dal 12 al 15 Giugno 2018 a Pula (Cagliari).
BEN, Blockchain Education Network Italia, porta a Roma un MeetUp per discutere di cryptoeconomia
Infine, a Roma, il 15 Giugno è previsto un meetup organizzato da BEN, Blockchain Education Network Italia, che vedrà tra gli ospiti Chainside, una startup ben riconosciuta nel mondo della cryptoeconomia perché conta tra le loro fila sviluppatori che propongono nuove soluzioni e scovano bachi nel software dei futuri sistemi di pagamento, come Lightning Network, la rete che promette transazioni con bitcoin, ma immediate e a bassi costi di commissioni.
Non manca una risposta alla domanda del momento: è compatibile la blockchain con il GDPR? Ci sarà l’avvocato Massimiliano Nicotra (Avvocato esperto in Diritto dell’Informatica – Università Tor Vergata) che terrà un intervento sugli impatti della nuova privacy sulla tecnologia blockchain.