Economia digitale

Coderblock scommette sulla Creator Economy nel Metaverso



Indirizzo copiato

Coderblock presenta “Creator Marketplace” e “Coderblock ADS”: piattaforme destinate alla monetizzazione dei creator e alla realizzazione di soluzioni virtuali agili per brand e aziende nel metaverso

Pubblicato il 16 feb 2024



Creator Marketplace Coderblock

Il Metaverso, come qualsiasi altra piattaforma digitale, sta progressivamente diventando un terreno fertile per la cosiddetta Creator Economy. Questo grazie alla natura immersiva e coinvolgente che contraddistingue la realtà virtuale e che si contrappone alla passività del web 2.0, permettendo ai creatori di contenuti di sfruttare nuove opportunità di guadagno in un ambiente dalle infinite possibilità creative.

Coderblock, uno studio italiano di sviluppo videogiochi con sedi a Palermo e Miami, ha compreso fin dall’inizio le potenzialità legate all’instaurazione di un’economia basata sulla domanda e offerta di contenuti all’interno del metaverso.

Così, in seguito al lancio della piattaforma Metaverse Gaming e in concomitanza con l’apertura della prima stagione ufficiale di vendita dei propri terreni virtuali, Coderblock ha introdotto “Creator Marketplace” e “Coderblock ADS“, due piattaforme interamente dedicate alla Creator Economy nel Metaverso.

Coderblock porta la Creator Economy nel Metaverso

Coderblock ADS consentirà ai proprietari dei terreni virtuali di monetizzare sulle interazioni con gli elementi pubblicitari presenti sul land virtuale. D’altra parte, Creator Marketplace fungerà da punto d’incontro tra brand e creator.

L’idea è semplice ma rivoluzionaria: i brand avranno l’opportunità di proporre brevi brief su esperienze virtuali che desiderano realizzare e i creator l’occasione di mettere a disposizione la propria creatività e competenza per realizzare queste visioni utilizzando il Builder tool disponibile per i proprietari di terreni nel Metaverso di Coderblock.

Questo strumento online permette di costruire sul proprio terreno NFT attraverso un vasto catalogo di edifici e props 3D, che conta più di 1.000 modelli, oltre alla possibilità di caricare ulteriori modelli 3D personalizzati.

Creator Economy nel Metaverso, i benefici per brand e creator

In cambio del loro lavoro, i creator riceveranno un compenso diretto, aprendo così le porte a un nuovo livello di monetizzazione nel metaverso. Le aziende, invece, potranno beneficiare di una collaborazione qualitativa a fronte di un investimento ridotto rispetto a quello necessario per la consulenza e la creazione di mondi virtuali da parte di un team specializzato come quello di Coderblock.

Il Creator Marketplace di Coderblock rappresenta un passo avanti verso il futuro della Creator Economy nel Metaverso. Si tratta anche di un incubatore senza precedenti per la collaborazione tra brand e creator, dove individui dotati di talento e visione possono trovare la propria voce e monetizzare le proprie creazioni in modi nuovi ed entusiasmanti.

Per maggiori informazioni o per richiedere l’accesso anticipato a questo servizio e scoprire i relativi vantaggi, è possibile compilare il form sul sito dedicato al Creator Marketplace di Coderblock.

Un punto di svolta per monetizzare nel Metaverso

“Il Creator Marketplace rappresenta un punto di svolta nel modo in cui brand e creator interagiscono nel metaverso – osserva Danilo Costa, CEO & Founder di Coderblock – Vogliamo fornire una piattaforma che, non solo consenta ai creator di monetizzare il proprio talento in modo significativo, ma che offra anche ai brand l’opportunità di sperimentare e creare in modo più agile ed economico, riducendo i costi operativi e allo stesso tempo garantendo la qualità e l’autenticità delle esperienze virtuali prodotte. Siamo profondamente convinti che la gamification e le logiche di monetizzazione per i Creator siano il volano per un metaverso realmente popolato dagli utenti”.

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati