Con WizKey, Leasys digitalizza la gestione dei crediti deteriorati

La controllata di FCA Bank prosegue il percorso di innovazione del processo di negoziazione e cessione dei Non Performing Loans (NPLs), grazie all’innovativa piattaforma cloud e blockchain-based della fintech milanese, che consentirà di aumentare la liquidità, migliorando bilancio e cashflow

Pubblicato il 12 Gen 2021

shutterstock_1804104385

L’accordo tra Leasys, società del gruppo FCA Bank che opera nel mercato del noleggio a lungo termine di veicoli aziendali, e WizKey, fintech attiva nell’offerta di soluzioni innovative per il mercato del credito, farà da apripista a soluzioni avanzate ed agili per il mercato dei Non Performing Loans (NPLs) e migliorerà la gestione della nuova ondata di crediti deteriorati derivanti dalla crisi economica innescata dalla pandemia in atto. Il tutto grazie ad un’infrastruttura decentralizzata blockchain-based per la tokenizzazione di asset, crediti e NPL.

Marco Pagani, CEO e Founder di WizKey aggiunge “La crisi finanziaria del 2008 ci ha già mostrato come una gestione inefficiente dei crediti deteriorati metta sotto stress l’intero sistema paese e possa causare seri rischi sistemici. È sempre più evidente la necessità di strumenti tecnologicamente avanzati per affrontare la prossima ondata di NPL, strettamente connessa alla recessione in corso e che si manifesterà con più forza nei prossimi anni”.

La Blockchain per affrontare la prossima ondata di NPL

Tramite la piattaforma “Define” (descritta ampiamente in questo articolo), che sfrutta le potenzialità delle tecnologie di cloud storage, intelligenza artificiale e blockchain, Leasys potrà digitalizzare l’intero processo di negoziazione e cessione dei crediti non performing (anche nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione) dando una spinta concreta alla standardizzazione dei processi, per favorire così, la creazione di un mercato secondario del credito trasparente, liquido ed efficiente. Grazie ad un sistema di smart contracts, il credito potrà essere tokenizzato e facilmente trasferito in pochi click. Ogni credito avrà una data room permanente nella quale saranno presenti tutti i dati e i documenti relativi, che ottengono data certa e incorruttibilità grazie alla tecnologia blockchain.

“In una situazione senza precedenti, Leasys ha dimostrato ancora una volta grande spirito d’innovazione con questo accordo strategico, che gli permetterà di essere un passo avanti. Le iniziative intraprese nell’ambito della digitalizzazione della gestione del credito, ci hanno permesso di limitare gli impatti economici della pandemia e faranno da propulsore per il rilancio dell’attività nell’arco del 2021” precisa Dario Petrelli, Credit Director di Leasys.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3