Un concorso a premi per invogliare gli acquirenti di criptovalute a scegliere Conio come proprio wallet: , la fintech italiana partecipata da Poste Italiane e Banca Generali, con l’obiettivo di porre ulteriormente l’accento sulla sicurezza e sull’importanza di utilizzare adeguati sistemi di custodia, ha lanciato il concorso a premi “500 buoni motivi per provare Conio” valido fino al 24 dicembre 2023. L’iniziativa è aperta a tutti i clienti che utilizzano già il servizio o che si iscriveranno all’App di Conio, permetterà di aggiudicarsi una Nuova Fiat 500 100% elettrica. Inoltre, chi inserirà il codice potrà accumulare fino a 500€ di cashback.
Gli obiettivi del concorso
Oltre al concorso, Conio mira ad attirare l’attenzione di coloro che possiedono o intendono acquistare criptovalute su un aspetto fondamentale: la necessità di occuparsi in prima persona della custodia e non affidarsi agli exchange per detenere i propri fondi. In particolare Conio invita gli utenti a proteggere i propri asset digitali trasferendoli dagli exchange, sempre più vulnerabili e soprattutto soggetti per definizione al rischio di controparte, ai wallet. Questi ultimi sono dei software che permettono di custodire le chiavi per movimentare in maniera esclusiva i propri Bitcoin. Conio, per esempio, è un wallet dotato di un sistema multi-firma 2 di 3 concepito per combinare i vantaggi della self-custody con la sicurezza di poter sempre recuperare i propri fondi, anche in caso di smarrimento della chiave.
I limiti degli Exchange
Ogni portafoglio, infatti, è protetto da tre chiavi: la chiave del cliente, quella di Conio e una terza chiave di recupero custodita offline presso un ente terzo indipendente. Secondo la Fintech si tratta di una soluzione particolarmente adatta a banche e istituzioni, molto attente alla sicurezza nelle loro scelte di business, e per i clienti retail, che vogliono proteggersi da eventuali rischi di perdita totale o parziale dei propri fondi. Al contrario, secondo Conio, gli exchange sono semplici intermediari e possono incorrere in attacchi hacker, chiusure improvvise delle piattaforme e una cattiva gestione dei fondi.
Sicurezza al centro
Orlando Merone, General Manager di Conio, ha commentato: “In un periodo storico in cui la sicurezza e la protezione degli asset digitali è di estrema importanza, noi di Conio ci impegniamo al massimo per offrire una soluzione di custodia affidabile per i propri Bitcoin. Inoltre, per attirare l’attenzione su questa tematica, purtroppo ancora sottovalutata da alcuni possessori di digital asset, abbiamo lanciato questa iniziativa per incentivare una scelta consapevole di custodia”.