La Blockchain sta rapidamente evolvendo da soluzione tecnologica a paradigma di dimensione globale, tanto da essere indicata come la Internet del Valore. Liberatasi dall’associazione univoca con Bitcoin, il campo di applicazione della blockchain si sta allargando, incoraggiando istituzioni, imprese e organizzazioni di ogni genere a interrogarsi non soltanto se e come questa tecnologia possa essere d’interesse, quanto piuttosto se la sua affermazione pervasiva non sia ormai ineludibile, ponendoci di fronte a nuove complessità e cambiamenti sistemici.
Con il workshop “Blockchain e logistica dell’aeronautica militare: una forza armata e una pubblica amministrazione alle prese con un cambio di paradigma”, il comando logistico dell’Aeronautica Militare, forza armata tradizionalmente protesa all’innovazione tecnologica e attenta ai cambiamenti socio-economici, intende affrontare il mondo blockchain dalla prospettiva di un’organizzazione del settore della difesa e, più in generale, di una pubblica amministrazione.
Il workshop si terrà il 23 gennaio 2019, dalle 10.00 alle 13.00 a Roma, presso Casa dell’Aviatore, Circolo Ufficiali Aeronautica Militare.
L’evento si inquadra nel progetto “logistica 4.0 per l’a.m.” e capitalizza i risultati della maratona d’innovazione “airathon”, tenutasi il 5-6 giugno scorsi, dove blockchain è stata adottata quale tecnologia di riferimento per soluzioni avanzate nel campo della logistica. Con questa iniziativa, l’aeronautica militare si propone anche di coinvolgere i diversi portatori d’interesse pubblici e privati che vorranno collaborare attivamente per vincere insieme questa nuova sfida.