Perché la blockchain e le crytpo valute sono un percorso ormai tracciato dal quale non si torna indietro? Perché lo scenario che si prospetta grazie a questa innovazione, non solo tecnologica, ma sociale e relazionale è così convincente da aver superato le criticità o perplessità più importanti? E perché, in definitiva, come sostengono gli autori di “Cripto-svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro” (pubblicato da Paesi Edizioni) la rivoluzione digitale di massa che è ormai in atto ha messo in moto una trasformazione digitale irreversibile?
Andrea e Massimo Tortorella, hanno voluto rispondere alle domande che sottendono a questa visione con un testo che spiega la storia di questo fenomeno dalla sua nascita e che vuole aiutare a comprendere i cambiamenti nei processi economici, e finanziari internazionali. Nello stesso tempo il volume è anche l’occasione per analizzare fenomeni che sono nati con la blockchain come l’Initial coin offering (ICO), ma anche come il mining e la tokenization, piuttosto che opportunità di automazione di azioni di business come gli stessi Smart Contracts. Tra i temi sul tappeto nell’opera i fondi regolamentati, le nuove logiche dei copyright, l’e-voting, la nuova gestione dei rapporti amministrativi.
Attraverso le voci di esperti in diversi settori e con diverse prospettive come specialisti informatici, economisti, imprenditori, consulenti aziendali, hacker, esperti di cyber-sicurezza, giornalisti e avvocati Andrea e Massimo Tortorella delineano un quadro chiaro anche ai non addetti ai lavori.
Andrea e Massimo Tortorella sono impegnati nell’attività professionale nell’ambito blockchain come CEO e come Presidente di Consulcesi Tech, azienda specializzata in soluzioni basate sulla Blockchain e hanno pubblicato “Cripto-svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro” per Paesi Edizioni con l’obiettivo di dare voce ad alcuni tra i massimi esperti tra i quali anche l’economista e politologo Edward Luttwak, per aiutare a capire come la blockchain può aiutare a rendere più efficienti efficienti le istituzioni pubbliche le imprese e le organizzazioni..