Le criptovalute non sono più soltanto per pochi esperti ed appassionati, anzi i consumatori sembrano conoscerle e apprezzarle sempre di più, a partire dalla categoria dei gamer. È quanto evidenzia una ricerca condotta dal vendor di cybersecurity Kaspersky, secondo cui la conoscenza e la fiducia dei consumatori in merito alle criptovalute sono aumentate. Quasi la metà (48%) degli intervistati europei ha affermato di essere “molto” o “estremamente” esperto” di monete digitali. Le donne dimostrano una maggior familiarità, a livello globale il 41% afferma di conoscerle bene rispetto al 46% degli uomini, ma il gap sembra ridursi di anno in anno. Secondo i risultati della ricerca, quasi un terzo degli intervistati europei crede che i pagamenti in criptovaluta diventeranno una scelta comune per gli acquisti online (29%) e il 26% le utilizzerebbe di più se ci fossero maggiori opportunità.
Il comportamento dei gamer
I gamer appaiono particolarmente esperti: in Europa il 72% possiede addirittura delle criptovalute. Questa particolare categoria di consumatori tende a comprare con le valute digitali soprattutto articoli legati alla propria passione, come videogiochi (50%), acquisti o aggiornamenti in-game (34%) mentre il 38% utilizza le criptovalute per acquistare accessori gaming, come tastiere particolari, volanti, leve del cambio e pedali per giochi di corse.
Tra gli utenti permangono però delle preoccupazioni legate alle criptovalute: il 39% degli intervistati in Europa mette al primo posto la volatilità e le truffe. La paura di potenziali vulnerabilità ha scoraggiato alcuni acquirenti, il 13% non sa come proteggerle adeguatamente e quindi è meno propenso a utilizzarle.
Le preoccupazioni percepite
“I risultati della nostra ricerca dimostrano che la conoscenza delle criptovalute da parte degli utenti è aumentata negli ultimi anni. Quasi la metà degli intervistati (48%) dichiara di essere molto o estremamente informata sulla moneta digitale. Ci impegniamo a supportare le esigenze della community delle criptovalute, aggiungendo funzionalità di protezione alle nostre soluzioni di sicurezza complete, come Kaspersky Premium, in modo che i nostri clienti possano utilizzare le criptovalute senza mettere a rischio denaro e dati personali”, ha commentato Marina Titova, Vice-President, Consumer Product Marketing di Kaspersky.