Dal cotone allo scaffale: la filiera del fashion passa dalla Blockchain

In una filiera complessa e articolata come quella del tessile le soluzioni Blockchain possono portare trasparenza e un più chiaro controllo di tutti i processi e passaggi informativi e documentali, tra tutti gli attori

Pubblicato il 11 Mag 2017

Schermata-2017-05-11-alle-17.06.41

Mauro Bellini @mbellini3 Linkedin

Quanti passaggi si contano nella produzione di un capo di abbigliamento? Quanti sono gli attori e come si identifica il loro ruolo e il loro contributo. Come è poi possibile certificare in modo “immutabile” ogni singolo passaggio per certificare le attività di ogni attore? La soluzione può arrivare dalla Blockchain. Uno studio realizzato da McKinsey indica che la produzione annua di abbigliamento supera la cifra record di 100 miliardi di articoli e che nello stesso tempo i clienti finali stanno prolungando l’utilizzo dei prodotti. Una volta abbandonato l’abbigliamento finiscono in discariche o inceneritori. Anche questi sono passaggi che se conosciuti e controllati possono essere gestiti diversamente, ovvero possono essere indirizzati (o si può facilitare l’indirizzamento) verso destinazioni determinate, come il recupero e il riciclo.

Ed è qui che s’innesta la Blockchain, ovvero è qui che le soluzioni basate sulla DLT possono cambiare il paradigma legato alla filiera del tessile, anche nella prospettiva dell’Industry 4.0 che mette in linea l’Internet of Things e le sue applicazioni. Il per avere un recupero di dati e informazioni lungo tutte le filiere che si occupano della produzione di abbigliamento a tutti i livelli, a partire dalla fascia alta e dalle grandi firme. La Blockchain permette poi di affrontare anche il tema dell’outsourcing, ovvero del controllo delle produzioni che vengono appaltate ad aziende terze e per le quali è necessario stabilire nuove forme di controllo oltre a quella della verifica finale del prodotto.

E la richiesta arriva dai consumatori e si riflette sulle aziende che hanno la necessità di rispondere alla domanda di qualità, di trasparenza, di maggiore conoscenza che arriva dal mercato e che su una filiera complessa risulta necessario riuscire a identificare anche in modo dinamico, ovvero a beneficio delle attività di produzione e per una maggiore efficienza e per poi portare queste informazioni a beneficio del consumatore finale. Tanto che il tema dell’informazione sempre più completa sui prodotti, sui tessuti sulle lavorazioni può rappresentare un valore qualificante per molte collezioni in termini di trasparenza e di trust nei confronti del brand.

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3