La blockchain è una grande opportunità ma è anche una grande responsabilità dalla quale dipende la trasformazione delle nostre organizzazioni e delle attività della imprese. Non è la Quarta Rivoluzione Industriale, ma è la Quarta Industrial Age, per Don Tapscott la differenza è importante e sostanziale. Trasparenza, migliore qualità della vita dei cittadini grazie a un miglioramento del Government per arrivare a una “social harmony”: questi sono alcuni dei presupposti della nuova Industrial Age.
Tapscott, co-founder and Executive Chairman of the Blockchain Research Institute, consulente, businessman, scrittore (autore con il figlio Alex Tapscott del best seller Blockchain Revolution: how the technology behind bitcoin and other cryptocurrency is changing the world) arriva alla blockchain ricordando le grandi trasformazioni nel mondo del lavoro delle relazioni sociali e porta l’attenzione sulla profondità del potenziale di trasformazione che sta già arrivando dalla blockchain.
In particolare Tapscott si sofferma sul ruolo dell’Internet of Things in tutti i suoi ambiti applicativi e sulla diffusione della capacità computazionale e di data collection in tutte le cose, in tutti gli ambienti e in ogni ambito della nostra vita.
Tapscott osserva che siamo pronti, non solo tecnologicamente, per attuare forme di relazione che non prevedono intermediari, che si basano su un sistema di trust che non prevede e non deve prevedere necessariamente sistemi centralizzati. E’, per Don Tapscott, l’Internet of Value che mette al centro i dati, il loro valore e la capacità di condividere questo valore in tutte le sue forme. Il dato può essere la rappresentazione di un asset di valore che vale per le transazioni commerciali con una forma di payment così come per tutte le transazioni il cui valore non necessariamente si esprime in un valore economico. Ma sempre e comunque vale la geniale soluzione della Blockchain Bitcoin di Satoshi Nakamoto di risolvere il “problema del double spending“…
Il video di Don Tapscott è una vera e propria lezione sulla blockchain